Cineforum della Formica – Il mistero del cadavere scomparso

Fondazione Ant Italia Onlus

Appuntamento con il Cineforum della formica giovedì 30 novembre alle 19.30 c/o l’Aula Magna della Fondazione ANT, via Jacopo di Paolo 36.

La seconda lezione del ciclo COS’E’ IL CINEMA parlerà della Scenografia, o meglio del cosiddetto profilmico, cioè tutto quello che sta di fronte alla macchina da presa, dall’ambiente più o meno ricostruito agli attori e la loro recitazione, dall’illuminazione ai costumi. Ed è proprio con un omaggio alla più famosa costumista di Hollywood che apriremo la serata, e che è stata anche la costumista del film che faremo vedere alle ore 21.00, Il mistero del cadavere scomparso di Carl Reiner, divertente commedia con Steve Martin nel ruolo del classico investigatore privato alla Marlowe, che dialoga e si interfaccia con i grandi film e attori del passato, attraverso citazioni e trucchi che, anche loro, fanno parte del profilmico.

Spero siate in tanti, perché la forza del Cineforum è proprio nella compagnia e nello stare insieme a vedere e parlare di cinema (e non solo…).

E subito dopo pizza in compagnia.