Convegno ANT: la qualità della vita nel paziente oncologico

Bologna, AULA MAGNA SACMI c/o Istituto ANT

Venerdì 13 ottobre 2017 dalle ore 13.30 presso l’Aula Magna SACMI dell’Istituto Fondazione ANT Italia ONLUS in Via Jacopo di Paolo 36 a Bologna si terrà un convegno sull’argomento:

“La qualità della vita nel paziente oncologico: dalla valutazione alle scelte di cura”

In Italia, il cancro è la seconda causa di morte dopo le malattie cardio-circolatorie (30% di tutti i decessi).
Nel corso degli anni è diventato sempre più importante cercare di migliorare la qualità della vita globale nel paziente oncologico, accanto alla gestione dei sintomi prettamente fisici.
Per questo diventa fondamentale diffondere le pratiche e le conoscenze di una presa in carico globale di questo tipo di pazienti, dalla valutazione alle scelte di cura.
Il presente seminario si propone di discutere su come e perché è importante misurare la qualità della vita di questo tipo di pazienti.
Si approfondiranno, attraverso la discussione di casi clinici, alcune problematiche legate al decorso della malattia (Dolore, Stipsi e Vomito); verranno esaminate le conversazioni difficili, per favorire delle scelte di cura condivise e personalizzate.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni cliccare sulla locandina, su questo link oppure contattare ANT Segreteria Organizzativa tel. 051/7190132 – formazione@ant.it