CORRI CON ANT: 5, 12 e 26 MARZO, TRE DOMENICHE DI SPORT E SOLIDARIETÀ A BRESCIA

Domeniche all’insegna dello sport per sostenere le attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica che Fondazione ANT porta avanti sul territorio bresciano. Sono tre le occasioni sportive e solidali rivolte a grandi, piccini e famiglie che vedranno protagonista la Onlus nel mese di marzo: domenica 5 a Nave, il 12 a Brescia e domenica 26 marzo a Mazzano.

Si inizia domenica 5 alle 9 con una camminata a passo libero di 7 km (con dislivello positivo di 300 metri) presso il Sentiero delle Cascate di Nave, organizzata all’interno della gara annuale di montagna “Tre Santi Trail”. Sarà una vera e propria passeggiata aperta a tutti tra i boschi della Valle del Garza.

Dalle 8.30 del 12 marzo i volontari della Fondazione ANT saranno presenti in Piazza Mercato e Loggia con uno punto informativo durante la Brescia Art Marathon, la corsa agonistica (maratona e mezza maratona) e non competitiva (10 km) attorno alle vie della città. Si può sostenere ANT partecipando alla BAM sia iscrivendosi come “runner” e facendo parte dell’ANTeam, sia virtualmente promuovendo la raccolta fondi collegata attraverso la piattaforma digitale Rete del Dono (www.retedeldono.it).

Domenica 26 marzo si terrà a Mazzano la “Corri con ANT – Corsa Donne per le Donne”, manifestazione inserita nel calendario di “Donne per le Donne – Settimana culturale e di iniziative dedicata alla Donna”, promossa da Comune di Mazzano, Nuvolento, Nuvolera, Paitone, Prevalle, Serle e di Vallio Terme. La corsa non competitiva di 5 e 10 km avrà inizio alle ore 9 e come punto di partenza e arrivo la Scuola Media di via Matteotti 22 (Molinetto), qui dalle ore 11 si potrà pranzare presso lo stand eno-gastronomico allestito dall’Associazione Amici del Braciere e dai volontari del Bar AccANTo. Pur non essendo una vera gara, saranno premiati i primi dieci gruppi più numerosi, proprio a sottolineare lo spirito partecipativo e solidaristico della corsa.

Le tre giornate di sport puntano non solo al benessere sociale, offrendo un’occasione di incontro e divertimento, ma psico-fisico, perché grazie a una maggiore attenzione all’attività sportiva si può mirare a uno stile di vita più sano, prima forma di prevenzione primaria, principio cardine di Fondazione. ANT da molti anni si impegna in progetti di diagnosi precoce con la pianificazione di visite gratuite rivolte alla cittadinanza per la prevenzione del Melanoma e dei tumori della tiroide e mammella. Per il solo Progetto Melanoma – l’indagine di nevi sospetti della pelle – a Brescia oltre 1.500 cittadini hanno potuto accedere gratuitamente a controlli dermatologici accurati, realizzati con il contributo di aziende, enti e amministrazioni comunali.

Per potersi iscrivere alla camminata di Nave, il cui punto di ritrovo – ore 8 – sarà in via Don Giacomini presso la palestra della scuola media, si possono contattare i numeri 333 3312494 e 3290757646, oppure consultare il sito www.3santitrail.it. Per avere tutte le indicazioni su come aderire al ANTeam della BAM (acquisto pettorina solidale) basta chiamare la sede ANT di Brescia al numero 0303099423 o scrivere una mail a delegazione.brescia@ant.it. Le iscrizioni della “Corri con ANT – Corsa Donne per le Donne” – quota di 6 euro, ridotto 4 – si potranno effettuare direttamente domenica 26 dalle ore 8, per qualsiasi informazione si può chiamare la sede ANT di Brescia.