Formazione

Fondazione ANT riconosce il valore della formazione come strumento di rafforzamento delle competenze e di condivisione delle conoscenze.

formazione

 

Con l’obiettivo di garantire alti standard qualitativi l’Unità Operativa di Formazione e Aggiornamento progetta e coordina attività di sensibilizzazione e formazione (frontale e sul campo) sui temi della prevenzione oncologica, delle cure palliative, della solidarietà e del volontariato:

 

  • Si occupa delle selezione e formazione degli operatori sanitari inseriti nell’équipe socio-sanitarie di Fondazione ANT.
  • Struttura incontri di aggiornamento professionale (Educazione Continua in Medicina), attraverso seminari mensili in materia di oncologia, cure palliative e psico-oncologia.
  • Coordina stage e tirocini per la didattica professionalizzante di operatori in ambito socio-sanitario.
  • Realizza e coordina progetti di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado in numerose città d’Italia. Coinvolge i ragazzi e gli insegnanti in azioni concrete quali progetti che implicano la produzione di manifesti sociali e spot video per contribuire alla formazione e allo sviluppo di buone pratiche legate al benessere psicofisico dei giovani studenti.
  • Ospita i giovanissimi in percorsi di alternanza scuola-lavoro (Lg. 107/2015) e di volontariato giovanile, in accordo con scuole secondarie di secondo grado e Centri Servizi Volontariato (CSV).
  • Organizza incontri per i familiari che assistono al domicilio un proprio caro rispondendo a necessità di tipo pratico-gestionali e relazionali.
  • Organizza corsi gratuiti di formazione rivolti ai cittadini per approfondire le conoscenze e le competenze necessarie a chi opera nel mondo del non profit, coinvolgendoli poi attivamente come volontari nei vari ambiti di attività della Fondazione.