Progetti per le scuole

Fondazione ANT promuove dei progetti di sensibilizzazione per le scuole sui temi della prevenzione primaria oncologica e del volontariato sul territorio nazionale, forte della convinzione dell’indispensabile ruolo di sussidiarietà e collaborazione da parte delle organizzazioni non profit a sostegno dell’attività educativa della scuola e della famiglia. 

I progetti presentati si concretizzano attraverso una serie di azioni da realizzare all’interno delle aule scolastiche e/o sul territorio. Ad esempio, per ciò che riguarda la prevenzione primaria rivolta alla fascia infantile e adolescenziale, l’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi i primi contatti con le buone prassi per il loro benessere, favorendo la realizzazione di stili di vita corretti.

I progetti sono articolati in unità tematiche strutturate per le diverse fasce di età. Con i ragazzi più piccoli delle primarie vengono affrontati principalmente i temi della corretta alimentazione ed educazione alla salute; con l’aumentare dell’età le tematiche divengono più specifiche e riguardano soprattutto la malattia cronica e le cure palliative. Trasversale a tutte le età è il tema della solidarietà/volontariato.

Gli incontri sono strutturati in maniera omogenea nel territorio nazionale: si svolgono in modo da favorire la partecipazione diretta degli alunni. La metodologia adottata in aula include momenti dinamici come esercitazioni individuali e lavori di gruppo supportati dall’uso di sussidi realizzati ad hoc.

Alle scuole interessate vengono proposti dei progetti più ampi che coinvolgono i ragazzi in azioni concrete quali la produzione di manifesti sociali, spot, fotografie, diari, rendendo i giovani cittadini promotori delle buone pratiche nel gruppo dei pari.