Al professor Franco Pannuti il prestigioso Addarii Award

Il 27 novembre la consegna nelle sale della Società Medico Chirurgica di Bologna

Si terrà lunedì 27 novembre nell’aula convegni della Società Medico Chirurgica di Bologna (piazza Galvani, 1) la consegna dell’Addarii Award 2016-2017 al professor Franco Pannuti, fondatore e oggi presidente onorario di Fondazione ANT.

Il premio, destinato a medici, ricercatori e studiosi che si siano distinti a livello internazionale nel campo dello studio, della ricerca e della cura in ambito oncologico, sarà conferito quest’anno al Professore, uno dei padri dell’oncologia italiana. Già primario della Divisione di Oncologia dell’Ospedale Malpighi di Bologna dal febbraio 1972 al luglio 1997 e poi assessore alle Politiche Sociali, Volontariato e Scuola del Comune di Bologna dal giugno 1999 al giugno 2004, nel maggio 1978 il professor Pannuti diede il via all’esperienza di ANT, Fondazione che oggi porta gratuitamente assistenza specialistica a 10.000 malati di tumore ogni anno e visite di prevenzione oncologica per oltre 20.000 persone ogni anno.

Sono profondamente onorato da questo riconoscimento. L’idea che negli anni ho coltivato dell’oncologia è un’idea globale che significa prevenzione, ricerca e assistenza. Ma è soprattutto amore. Anche in oncologia bisogna saper infondere amore: i malati ci chiedono di non essere lasciti soli e di non soffrire – commenta il professor Pannuti – ANT è nata proprio per rispondere, con amore, al richiamo della sofferenza e diffondere quel principio dell’Eubiosia, intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo fino all’ultimo respiro.