COMUNICATO STAMPA n.2

UN RESTYLING COMPLETO PER L’IMMAGINE DI FONDAZIONE ANT

I MEDICI PROTAGONISTI DELLA NUOVA CAMPAGNA FIRMATA LIFE, LONGARI & LOMAN 

 Lo staff di ANT nello spot diretto

da Riccardo Marchesini di Giostra Film, con la voce di Grazia Verasani 

ANT_UOMO_IST_21-1-16

È un restyling completo quello messo a punto dall’agenzia pubblicitaria Life, Longari & Loman per Fondazione ANT Italia ONLUS, la più ampia realtà non profit nell’ambito dell’assistenza specialistica, gratuita e domiciliare ai malati di tumore. L’agenzia bolognese, che da fine 2015 affianca ANT a titolo non oneroso, è partita da una rivisitazione del logo per arrivare a una nuova creatività per la campagna 2016, che mette al centro medici e operatori della Fondazione: immagini positive e rassicuranti di chi, 365 giorni l’anno, dà sostegno tra le pareti di casa a chi combatte contro un tumore. 

Offrire alle persone malate l’opportunità di essere curate senza lasciare il luogo più caro è uno straordinario valore aggiunto, perché niente aiuta psicologicamente e concretamente come il poter continuare la propria vita di sempre, tra le persone e gli oggetti che più amiamo.

Per questo Life, Longari & Loman ha voluto valorizzare al massimo l’aspetto umano ed emotivo dell’attività di ANT, sottolineando le grandi professionalità mediche e specialistiche messe in campo e mostrando con sobrietà e chiarezza i volti e i gesti di medici ed operatori nelle ambientazioni reali, autentiche, piene di quel calore che solo una vera casa può offrire.

Anche il claim di campagna ha scelto di comunicare questo concetto di calore e vicinanza: Curiamo il tumore da un posto speciale: a casa dei malati. Questa è la piccola grande straordinarietà del lavoro ANT: stupirci mostrandoci un camice bianco in un ambiente domestico, e regalare a chi sta lottando e soffrendo il fondamentale sostegno di professionisti capaci di portare tutta la propria competenza vicino e dentro la vita delle persone.

Autentici anche i protagonisti della campagna, tutti medici e operatori ANT che lavorano a stretto contatto con i malati di tumore e le famiglie che si affidano alla Fondazione. Due i soggetti della campagna visual ritratti da Fabio Baraldi di Studio Baraldi, che ha offerto la propria collaborazione pro bono.

Sei medici, operatori e psicologi ANT sono coinvolti nello spot, costruito attorno a gesti semplici ma profondamente importanti, enfatizzati da inquadrature che vanno via via a stringere sui soggetti e dal rallenty scelto per evidenziarne il grande valore. Lo spot, diretto da Riccardo Marchesini e realizzato da Giostra Film, è accompagnato dalla voce della scrittrice e cantante Grazia Verasani.

La campagna sarà pianificata già a partire da fine gennaio su TV, stampa, affissioni, radio e web.

Si ringraziano per la collaborazione Maria Bruno, Matilde Calvosa, Ermes Franceschini, Eleonora Gazzotti, Andrea Giordani, Rossana Mirri, Adir Samolsky, Michela Spunghi, Jacopo Tamanti e tutto il personale di Fondazione ANT.