Parliamo di servizio civile

Il Servizio Civile è un’esperienza fondata su principi di solidarietà e partecipazione sociale attiva che permette a ragazzi e ragazze di mettersi in gioco in diversi settori.

Fondazione ANT Italia ONLUS offre questa possibilità dal 2015, attraverso un progetto nazionale e grazie alla collaborazione con Arci Servizio Civile. Sono 29 i ragazzi che per l’anno 2016-2017 sono entrati a far parte di ANT, distribuiti in 13 delegazioni sparse per l’Italia. Tutti insieme, i volontari hanno partecipato a una settimana formativa nella sede nazionale a Bologna dove hanno potuto toccare con mano la realtà non profit sia attraverso le parole del professor Franco Pannuti, fondatore di ANT, sia attraverso le testimonianze dei professionisti impegnati nel lavoro della Fondazione. I volontari di Servizio Civile hanno poi avuto l’opportunità di seguire il lavoro di medici e infermieri, accompagnandoli durante alcune visite a pazienti selezionati: questo ha permesso loro di scoprire in cosa consiste realmente fornire assistenza oncologica domiciliare gratuita giorno dopo giorno.

Dopo questo primo momento comune, ai volontari sono stati affidati diversi compiti operativi: scopriamo insieme le loro esperienze sul campo attraverso le parole, i pensieri e le emozioni che riempiono le giornate dei nostri volontari di Servizio Civile!

Sono stati dei giorni stupendi quelli passati in ANT, vi ringrazio per la disponibilità e per le cose che mi avete insegnato. Ho imparato molto e sono cambiata molto. Grazie.

Queste le parole con cui Sabrina, tuttora “in servizio” nella delegazione ANT di Lecce, racconta la sua esperienza in ANT, un’occasione formativa e di condivisione: grazie Sabrina, grazie ai ragazzi di Servizio Civile per il vostro contributo e a tutti quelli che scelgono di mettersi in gioco per ANT.

Felice Eubiosia!

 

Per informazioni visita la pagina dedicata > http://ant.it/cosa-facciamo/formazione/servizio-civile-tirocinio/