È uscito il nuovo Bando Nazionale di Servizio Civile Nazionale 2017

È stato pubblicato il nuovo Bando del Servizio Civile Nazionale, che prevede il coinvolgimento di 26.304 volontari nei progetti presentati dai diversi enti.

Anche Fondazione ANT, grazie al partenariato con Arci Servizio Civile, è tra gli enti dove è possibile vivere l’esperienza del servizio civile, con il progetto “Volontari? Volentieri, con ANT!”, che prevede l’inserimento di 39 volontari in diverse delegazioni ANT sul territorio nazionale. Le sedi della Fondazione che partecipano sono quelle di Brescia, Bologna, Modena, Vignola, Mirandola, Verona, Firenze, Roma, Perugia, Taranto, Potenza, Napoli, Foggia, Ferrara, Pesaro, Molfetta (BA), Lecce e Bari. Mediamente, l’attività richiesta ai volontari sarà strutturata nell’arco di 30 ore settimanali, da sviluppare nell’arco dei 12 mesi progettuali, per un monte ore complessivo di 1.400 ore.

Chi può partecipare?

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età.

Il termine previsto per la presentazione della domanda di partecipazione è il 26 giugno 2017 ore 14:00. La domanda, compilata, datata, firmata e completa di tutti gli allegati richiesti, deve essere spedite o recapitata a:

Arci Servizio Civile Nazionale

Via Monti di Pietralata 16 – 00157 Roma

Attenzione: ricordiamo che NON fa fede il timbro postale, ma tutta la documentazione deve fisicamente giungere ad Arci Servizio Civile entro la scadenza del bando, pena la non ammissibilità della domanda stessa. È inoltre indispensabile apporre la propria firma dove richiesto e allegare un documento di identità in corso di validità.

In caso di spedizione della domanda di partecipazione via PEC, il candidato dovrà inviare la propria candidatura all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it, avendo cura di allegare i documenti in formato pdf. La PEC di invio, inoltre, dovrà essere intestata in maniera chiara al candidato.

A completamento dell’iter di selezione, tutti coloro che avranno presentato domanda di servizio civile entro i termini e nelle modalità richieste dal bando, dovranno partecipare ai colloqui di selezione. I calendari delle convocazioni per i colloqui saranno pubblicati sul sito internet di Arci Servizio Civile e di ANT successivamente alla chiusura del bando. Le procedure selettive per questo progetto si terranno in date da definire a partire dal 28/06/2017, nelle località che saranno indicate.

Leggi la scheda dettagliata del progetto e scarica il bando e gli allegati per fare domanda:
Bando 2017
Allegato 2
Allegato 3

Criteri di selezione ASC

A titolo meramente esemplificativo, vi invitiamo a leggere un esempio di compilazione dell’allegato 2 e dell’allegato 3.

Per informazioni:

Dott.ssa Sara Mezzetti, sara.mezzetti@ant.it 051 7190151

Dott.ssa Rossana Messana, rossana.messana@ant.it 051 7190132

Dott.ssa Nancy Iacono nancy.iacono@ant.it 051 7190119

Per tutte le informazioni di carattere generale sul servizio civile si rimanda al sito www.serviziocivile.gov.it e al sito www.arciserviziocivile.it