Campania Solidale

Il potenziamento dell’attività socio-assistenziale di ANT e di prevenzione oncologica nella Campania, attraverso la costruzione di una rete solidale

fondConIlSud
e grazie all’impegno di
   Lottomatica

 

ANT potenzia la propria presenza in un territorio particolarmente colpito dall’incidenza tumorale: la Campania.

Recenti dati e ricerche evidenziano un preoccupante picco di tumori nella zona tristemente nota come “Terra dei fuochi”, dove quindi è maggiore il bisogno di assistenza e prevenzione in campo oncologico. Inoltre, l’aspettativa di vita per pazienti affetti da tumore residenti nel Sud Italia è minore rispetto a quella di Nord e Centro (dove gli interventi diagnostici e terapeutici risultano mediamente più tempestivi ed efficaci).

In risposta a questa situazione di estrema urgenza e fragilità, ANT ha avviato un progetto di rete per continuare ad offrire assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti oncologici, ampliando sempre più l’area geografica coperta dal servizio dei propri medici, infermieri e psicologi. Un impegno professionale e premuroso, attivo 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, che interessa l’area della provincia di Napoli e si estende nella provincia di Caserta. In queste aree, le èquipe di ANT entrano quotidianamente nelle case degli ammalati, portando tutte le cure e il supporto necessari al paziente e ai suoi familiari. Grazie al presente progetto, inoltre, gli assistiti ANT potranno beneficiare di un servizio di assistenza tutelare gratuita, un importante contributo per la qualità della vita dei pazienti oncologici.

In maniera del tutto complementare all’assistenza, ANT potrà inoltre intervenire nella prevenzione oncologica, organizzando, nell’arco dei 3 anni di progetto, ben 31 giornate di rivolte alla diagnosi precoce dei tumori e offerte gratuitamente alla cittadinanza.

Questo progetto si realizza grazie alla rete solidale avviata sul territorio, congiuntamente al Centro Servizi di Volontariato locale, alla Fondazione Massimo Leone e al Consorzio Proodos.

Ricordiamo che per attivare l’assistenza domiciliare gratuita ANT per l’area locale è possibile fare riferimento alla Delegazione ANT di Napoli, sita in via Riviera di Chiaia, 9/A e raggiungibile telefonicamente al numero 081-202638.

Vi invitiamo a seguire lo sviluppo del progetto: in questa sezione saranno pubblicati i calendari di prevenzione e ulteriori aggiornamenti sull’iniziativa.

Comunicato stampa di presentazione del progetto

Prima tappa del secondo anno dei programmi di prevenzione oncologica gratuita

– In collaborazione con Fondazione Massimo Leone:

– “Il decalogo della prevenzione”: incontro didattico-formativo gratuito sugli stili di vita che aiutano a prevenire i tumori e in particolare i noduli tiroidei

Giovedì 2 febbraio 2017, alle ore 16.00, presso la Sala Convegni della Fondazione Massimo Leone ONLUS, via Ferri Vecchi 19, Napoli.

– Visite gratuite di diagnosi precoce dei noduli tiroidei (90 posti disponibili):

il 14-15-16 febbraio 2017, dalle 9.00 alle 18.00, presso l’Ambulatorio poli-specialistico “Beato Luigi Palazzolo”, via del Grande Archivio 20, Napoli

IMPORTANTE: modalità di prenotazione delle visite (fino ad esaurimento dei posti disponibili): indicate nella locandina qui sotto riportata Scarica la locandina informativa

Scarica la locandina informativa

Link al comunicato stampa

Guarda le precedenti tappe di prevenzione