Susan G. Komen

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. E’ il primo Affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 30 anni in questo campo.L’attività della Komen è rivolta ad un problema di grande rilevanza sociale, che direttamente o indirettamente entra in tutte le case. I tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni.
Anche gli uomini, seppure occasionalmente, possono sviluppare questa malattia (1 caso ogni 100 tumori del seno).
Ogni anno in Italia si registrano oltre 47.000 casi, una nuova diagnosi ogni 15 minuti.
Una donna su nove sviluppa un tumore del seno nel corso della vita, con gravi ricadute sulle famiglie e sul mondo del lavoro.
Sebbene le possibilità di guarigione siano piuttosto alte, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia. Gli obiettivi strategici dell’Associazione sono:
• la promozione della prevenzione secondaria, cioè della diagnosi precoce, strumento di grande efficacia per ridurre la mortalità della malattia;
• aiutare le donne che si confrontano con la malattia a disporre di informazioni adeguate ed aggiornate e di maggiori opportunità per il recupero del pieno benessere fisico e psichico;
• migliorare la qualità delle cure favorendo l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari, il sostegno a giovani ricercatori e il potenziamento delle strutture cliniche;
• generare risorse economiche per la realizzazione di progetti propri e per aiutare altre associazioni attive nel campo ad operare con più efficacia.

La Fondazione ANT, offre gratuitamente un intervento psicologico di supporto alle donne residenti a Bologna e provincia che abbiano subito un intervento alla mammella a seguito di una diagnosi di tumore. L’obiettivo clinico che ci si propone è di aiutare le pazienti a raggiungere un sempre maggiore grado di adattamento psicologico alla malattia e ai conseguenti trattamenti medico-chirurgici spesso demolitivi o comunque fortemente invasivi. Lo scopo è di favorire un percorso di elaborazione cognitiva ed emotiva che permetta alle persone coinvolte di integrare l’ evento morboso all’interno del proprio percorso esistenziale senza che questo influisca negativamente sia sulla propria visione di sé sia sulle relazioni familiari e interpersonali.

Questo programma è realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia Onlus