Fondazione con il Sud

Grazie al supporto di Fondazione con il Sud, dal 1 settembre 2015 si è avviato un importante progetto per il supporto e il potenziamento dell’Ospedale Domiciliare Oncologico della Provincia di Napoli. ANT potenzia la propria presenza in un territorio particolarmente colpito dall’incidenza tumorale: la Campania. Recenti dati e ricerche evidenziano infatti un preoccupante picco di tumori nella zona tristemente nota come “Terra dei fuochi”. In risposta a questa situazione di estrema urgenza e fragilità, ANT ha avviato un progetto di rete per continuare ad offrire assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti oncologici, ampliando sempre più l’area geografica coperta dal servizio dei propri medici, infermieri e psicologi. Un impegno professionale e premuroso, attivo 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, che ora si valorizza ulteriormente grazie alle partnership avviate con altre realtà no profit presenti sul territorio, che aiuteranno ANT anche ad offrire assistenza tutelare gratuita agli assistiti. Nell’arco dei 3 anni di progetto, ANT potrà inoltre intervenire, in maniera del tutto complementare all’assistenza, nella prevenzione oncologica, organizzando ben 31 giornate rivolte alla diagnosi precoce dei tumori e offerte gratuitamente alla cittadinanza.

Nel 2013/14, la Fondazione con il Sud era già stata vicina ad ANT, sostenendo gli Ospedali Domiciliari Oncologici della Basilicata.

Segui lo sviluppo del progetto in Campania sul nostro sito

 La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 430 iniziative, tra cui la nascita delle prime 3 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno (Napoli, Salerno, Messina), coinvolgendo nelle partnership di progetto oltre 5.500 organizzazioni ed erogando complessivamente oltre 96 milioni di euro.