Cominciamo dalla fine
Si è chiusa la prima edizione del progetto di ricerca-azione sui temi della death education
promosso da Fondazione ANT nelle scuole
 

I migliori lavori degli studenti hanno ricevuto un riconoscimento

Si è chiusa con l’anno scolastico 2017/18 la prima edizione del progetto “Cominciamo dalla fine. A death education for a waking life” sviluppato da Fondazione ANT grazie alla preziosa collaborazione della professoressa Ines Testoni, direttore del Master in Death Education dell’Università di Padova.

Gli psicologi della Fondazione hanno coinvolto 12 classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado delle città di Bologna, Roma, Pozzuoli, Trani, Bari, Lecce, Manduria, e Taranto in un percorso di formazione sul tema della perdita e della morte, offrendo loro uno spazio di discussione e confronto. Coinvolgere i giovani nella discussione di questi temi, liberandoli dalla “censura” che la società moderna ha progressivamente operato, permette infatti agli adolescenti di potenziare le loro capacità di gestione delle difficoltà che la vita purtroppo a volte impone: La mancanza di esperienza partecipata intorno al senso del morire lascia tutti, bambini e adulti, a dover fronteggiare le perdite facendo ricorso soltanto alle risorse individuali – commenta la docente Ines Testoni dell’Università di Padova – Il silenzio in questo ambito non è una risposta buona, anche se il rischio di risposte inappropriate è altrettanto pericoloso. Un’educazione nel contesto scolastico, se adeguatamente strutturata, può ovviare ad alcune difficoltà emozionali e permettere a bambini e adolescenti di attingere ad risorse importanti.

A seguito degli incontri in aula con gli psicologi ANT, le classi sono state invitate a presentare il loro punto di vista attraverso la produzione di elaborati: un tema e/o un prodotto audiovisivo. Una commissione di esperti composta da Ines Testoni (Direttore Master in Death Studies – Università degli studi di Padova), Silvia Varani (Responsabile Nazionale Unità di Formazione Aggiornamento Scientifico ANT), Riccardo Marchesini (Regista – Giostra Film), Stefano Ginestroni (direttore creativo Kes), Enrico Ruggeri (Medico ANT), ha valutato gli elaborati realizzati dai ragazzi – 21 testi narrativi e 6 prodotti audiovisivi – individuando i due migliori.

Per la categoria video si è classificata prima la classe 4B^ del liceo Scientifico Vecchi di Trani con il video “Esistere oltre la vita” prodotto da gruppo classe mentre l’elaborato testuale selezionato come più significativo è quello di Francesco di Perna sempre della classe B.

Sezione Audivisiva: “Esistere oltre la vita”


Sezione Narrativa:Esistere oltre la vita: certezze,

Download (PDF, 146KB)

Agli elaborati selezionati per ciascuna categoria è stato riconosciuto un contributo di 1000 euro destinato alla scuola.

Le iscrizioni per la seconda edizione 2018-2019 apriranno a settembre. Informazioni: cominciamodallafine@ant.it.