Perugia Celebra la XVII Giornata Nazionale del Sollievo

Piazza Matteotti - Perugia

Domenica 27 maggio si celebrerà ufficialmente la Giornata del Sollievo.

La Fondazione ANT sarà presente in Piazza Matteotti  dove saranno allestiti degli stand per tutti gli enti che hanno aderito al progetto.

Qui potrete trovare i Volontari impegnati nel l’iniziativa di raccolta fondi : “L’Angolo del sole ANT” e il personale ANT, che vi darà informazioni sui servizi che la Fondazione eroga sul territorio.

A dar voce alle associazioni ed ai loro rappresentanti ci sarà il Raggruppamento Speciale di Protezione Civile con la sua web radio “Radio Perusia”.

Nello stesso giorno l’Assessore Edi Cicchi si collegherà in videoconferenza con il Policlinico “A.Gemelli” di Roma dove si svolgeranno le celebrazioni della Giornata, per un confronto sulle città e gli ospedali del Sollievo.

 

La Giornata del Sollievo fu istituita nel 2001 con direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

In questa Giornata e su tutto il territorio nazionale, passando per le 21 Città del Sollievo, i volontari di associazioni che operano in ambito socio-sanitario, gli operatori, le famiglie ed i vari soggetti aderenti alla Rete si impegnano a promuovere eventi di sensibilizzazione, manifestazioni e occasioni di incontro all’insegna appunto del “sollievo” a favore di quanti si trovino in condizioni di sofferenza e malattia ed ai loro cari.

Perugia e la sua Rete hanno raccolto la sfida e ne è venuto fuori un programma di eventi che riempirà tutta la seconda metà del mese di maggio con spettacoli, concerti, momenti di allegria, di riflessione e di incontro nati dalla condivisione di idee e di strumenti da parte di tutte le associazioni, gli enti, le fondazioni.

Questo il calendario degli eventi: