Cineforum della Formica – Manhattan

Fondazione Ant Italia Onlus

vi scrivo per ricordarvi dell’appuntamento con il Cineforum della Formica, che abbiamo rimandato e che ci sarà giovedì 8 marzo alle 19.30 alla sede della Fondazione ANT in via Jacopo di Paolo 36.Alle 19.30 inizieremo con la bella e ricca lezione sulla fotografia, uno dei momenti (insieme all’inquadratura) in cui il regista, insieme al direttore della fotografia, sceglie cosa e come inquadrare per dare significato a quello che vuole raccontare e far sentire. Parleremo quindi di come illuminare il profilmico e gli attori/personaggi, per dare spessore e emotività. Ma parleremo anche del “tempo” cinematografico e di cosa significa “ellissi” temporale.

Come sempre, al termine della lezione ci sarà il multi-quiz e la “pausa ristoro” con pizza in compagnia.

Il film della serata mi verrebbe da dire che non poteva che essere Manhattan di Woody Allen, il suo miglior film secondo me e sicuramente uno di quelli in cui la fotografia in bianco e nero (del mitico Gordon Willis) è riuscita a creare, o meglio a far diventare New York stessa uno dei personaggi protagonisti del film.

Insomma, come dice sempre Steve della Casa, uno dei conduttori di Hollywood Party su Radiorai3 (tutti i giorni alle 19.00, non perdetelo!… oppure ri-ascoltatelo in podcast sul sito di Radiorai3, ne vale la pena), sarà una serata “scoppiettante”!

Intanto il nostro cortometraggio “Turtlander” va avanti, abbiamo visionato i cosiddetti “giornalieri” e fatto prove di montaggio, ma manca ancora molto da fare… ci dovremo rivedere almeno un altro paio di volte, stessi vestiti stessa voglia di recitare e partecipare, che siete stati bravissimi!!!

 

Vi aspetto giovedì!

Enrico