Cineforum della Formica – 2020-2021

Aula Magna - Fondazione ANT

vi scrivo per ricordarvi il prossimo appuntamento col Cineforum della Formica. Giovedì prossimo 22 ottobre, a partire dalle 19:00, ci sarà il 3° appuntamento della Storia dei film, sempre c/o la sede della Fondazione ANT, in via Jacopo di Paolo 36.

Inizieremo alle 19:00 con l’8° episodio del documentario The Story of Film, dedicato alle nouvelle vague da tutto il mondo, dall’oriente all’Africa, dall’Europa all’America del sud, e scoprire registi e cinematografie magari poco note ma importanti, che hanno fatto la storia del cinema.

Potremo mangiare insieme una pizza, con il solito “servizio al posto” in sicurezza Covid, e giocare al Cine-quiz, per poi concludere la serata, verso le 20:30, col film Scoprendo Forrester, di Gus Van Sant del 2000, che conclude il ciclo di film dello scorso anno (interrotto forzatamente) sul rapporto cinema/letteratura, per poi ricominciare il prossimo mese col nuovo ciclo dedicato a Le geografie del cinema.

Vi aspettiamo allora, mascherati e distanziati, giovedì prossimo alle 19:00, meglio ancora se arrivate 15 minuti prima, così da iniziare il più puntuale possibile.


Quest’anno è indispensabile (anche se facilmente intuibile) attenersi a tutte le regole obbligatorie per la prevenzione del Covid, in particolare vi sarà richiesto di tenere la mascherina SEMPRE all’interno della sede della Fondazione ANT, anche DURANTE la proiezione dei film! E’ uno sforzo e un impegno che vi chiediamo necessariamente, per poter ripartire in completa sicurezza ed evitare spiacevoli problematiche che, oltretutto, potrebbero compromettere il Cineforum, e non solo. A Venezia abbiamo tenuto la mascherina SEMPRE, sotto doppio controllo speciale degli addetti, anche durante la proiezione, ed è grazie a questa attenzione che il Festival è stato lodato da tutto il mondo come il primo Festival ad essere ripartito senza incidenti, in completa sicurezza… e così dobbiamo fare noi.

Quest’anno niente pizza in compagnia (sigh!), non ce lo possiamo permettere. Quindi, visto che le serate inizieranno alle 19:00, dovete pensare a mangiare in autonomia qualcosa prima, oppure al termine della serata (che volendo finirà prima, dato che manca la pausa della pizza). E’ chiaro che chi vuole può portarsi panino o altro e se lo mangia fuori dall’Istituto.

Download (PDF, 519KB)

Vi allego di nuovo il programma (ho anticipato l’orario di proiezione del film alle 20:30, visto che non c’è la pizza).