Cineforum della Formica – programma 2020-2021

Aula Magna - Fondazione ANT

Carissimi, il Cineforum riparte, come vi avevamo promesso.

Continuando il discorso sulla storia del cinema iniziato nella scorsa edizione e interrotto forzatamente, questa edizione si intitola LA STORIA DEI FILM (parte 2) – LE GEOGRAFIE DEL CINEMA. Sulla spinta del documentario The Story of Film che vedremo prima di ogni proiezione, questo ciclo di incontri sulla Storia del Cinema è dedicato ad uno sguardo nel tempo e nei luoghi della cinematografia mondiale. I primi 3 film sono ancora americani (terminiamo quanto iniziato lo scorso anno), poi viaggeremo per conoscere autori e paesi e cinematografie diverse. E’ quanto è successo quest’anno alla Mostra del cinema di Venezia dove, mancando molto cinema occidentale e americano, ho visto film dall’Est, Medio Oriente e Oriente, Marocco e Africa, Messico ecc, piccoli e grandi capolavori di un cinema intenso e vissuto.

Quest’anno è indispensabile (anche se facilmente intuibile) attenersi a tutte le regole obbligatorie per la prevenzione del Covid, in particolare vi sarà richiesto di tenere la mascherina SEMPRE all’interno della sede della Fondazione ANT, anche DURANTE la proiezione dei film! E’ uno sforzo e un impegno che vi chiediamo necessariamente, per poter ripartire in completa sicurezza ed evitare spiacevoli problematiche che, oltretutto, potrebbero compromettere il Cineforum, e non solo. A Venezia abbiamo tenuto la mascherina SEMPRE, sotto doppio controllo speciale degli addetti, anche durante la proiezione, ed è grazie a questa attenzione che il Festival è stato lodato da tutto il mondo come il primo Festival ad essere ripartito senza incidenti, in completa sicurezza… e così dobbiamo fare noi.

Quest’anno niente pizza in compagnia (sigh!), non ce lo possiamo permettere. Quindi, visto che le serate inizieranno alle 19:00, dovete pensare a mangiare in autonomia qualcosa prima, oppure al termine della serata (che volendo finirà prima, dato che manca la pausa della pizza). E’ chiaro che chi vuole può portarsi panino o altro e se lo mangia fuori dall’Istituto.

Download (PDF, 519KB)

Vi allego di nuovo il programma (ho anticipato l’orario di proiezione del film alle 20:30, visto che non c’è la pizza).