Cineforum della Formica – Tempi moderni

Fondazione ANT - Bologna

Il prossimo appuntamento con la Storia del Cinema di Mark Cousins è imperdibile! E’ l’episodio 2, e ha per titolo: 1918-1928 – Il trionfo del cinema americano e i suoi primi ribelli. E’ il periodo d’oro di Hollywood e degli Studio System, e ha per protagonista la comicità surreale di Buster Keaton e Charlie Chaplin, ma viaggeremo anche in altre aree del continente, e vedremo come autori importanti dell’epoca hanno “personalizzato” il cinema americano, che Cousins chiama “romantico” più che classico.

E’ quanto di meglio si può vedere per presentare il capolavoro di Chaplin, Tempi moderni, film del 1936 e ultimo muto di Chaplin (anche se poi è il suo primo sonoro…).

Riassumendo: Giovedì 14 novembre, il prossimo giovedì, alle 19:00 inizieremo guardando insieme il 2° episodio del docu-film di Cousins (dura circa un’ora), poi giochiamo al Quiz, sempre più ricco, e poi pizza insieme.

Verso le 21:00 guarderemo il film della serata, Tempi moderni (dura circa un’ora e mezza), ma prima vedremo insieme una bellissima presentazione, per farci entrare ancora di più nel film e nel magico mondo di uno dei più grandi registi del cinema mondiale, Charlie Chaplin appunto.

Il tutto, come sempre, alla Fondazione ANT di via Jacopo di Paolo 36 a Bologna.