Convegno ANT Bologna “Cure palliative e medicina d’urgenza: dall’antitesi all’integrazione”

Fondazione ANT - Aula Magna - Bologna

CURE PALLIATIVE E MEDICINA D’URGENZA:DALL’ANTITESI ALL’INTEGRAZIONE

Convegno in memoria della dott.ssa Roberta Grimaldi, Direttrice del Pronto Soccorso di Vignola

Venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 17.00 Aula Magna Istituto delle Scienze Oncologiche ANT

L’obiettivo che il convegno si propone è quello di offrire agli operatori coinvolti nel percorso di cura del paziente in fase avanzata un momento di aggiornamento e di confronto interprofessionale che possa favorire una presa in carico appropriata sia per la persona ammalata sia per i suoi familiari. Infatti, nonostante siano trascorsi ormai quasi 10 anni dalla Legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, rimane ancora elevato il numero di pazienti end stage che accedono al Pronto Soccorso (PS) e che vengono ricoverati, per poi terminare la loro vita in un reparto per acuti. Grazie alla sempre maggiore capacità di gestione della situazione da parte della medicina d’urgenza e delle cure palliative, la situazione sta via via migliorando, ma è necessario continuare a lavorare insieme per offrire la migliore assistenza possibile e cogliere così i bisogni delle persone che curiamo, senza accanimento e senza abbandono.

Il Convegno è accreditato ECM, 6 crediti, per le figure professionali di Medico chirurgo (tutte le discipline), Psicologo (discipline di psicologia e psicoterapia), Infermiere ed Infermiere pediatrico e Farmacista.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria,  possibile a partire da oggi 29/10 fino al 26/11/2019 attraverso il portale di formazione unificato della Regione Emilia-Romagna al seguente link: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it.

Scarica il programma