Convegno ANT – La professione di psicologo e psicoterapeuta in cure palliative dell’adulto e del bambino.

Aula Magna - Fondazione ANT

Non siamo più all’anno zero

RAZIONALE

Questo incontro è espressione degli intenti del gruppo “Psicologi e Psicoterapeuti in Movimento” (P.P.M.) definitosi nel 2018 e volto a promuovere dei momenti formativi, di confronto e divulgativi nell’ambito delle Cure Palliative (CP) e Cure Palliative Pediatriche (CPP).

“P.P.M”, valorizzando l’aggiornamento tra Psicologi e Psicoterapeuti, si rivolge a tutti i differenti componenti di una équipe interdisciplinare, espressione di un modello di cura ormai assodato, promuovendo e sostenendo quel raffronto e dialogo tra professionisti, finalizzato alla miglior presa in carico della Persona che intraprende il processo del morire.

“P.P.M.” ha già abbracciato le città di Bologna (2018) e Lecce (2019); ha incontrato una stasi forzata nel 2020 dove la città di Trento avrebbe dovuto dargli accoglienza.
“P.P.M.” nel 2021 decide di ri-incontrare la bella Bologna che per la sua centralità diventa crocevia di interessi, intenti e attenzioni in un momento di grande vivacità per gli psicologi e psicoterapeuti in cure palliative.

“P.P.M.” prende spunto dalla famosa Piazza Grande della città e la trasforma in una moderna agorà per offrire opportunità di ascolto, colloqui, interrogazioni sulla professionalità e identità degli psicologi psicoterapeuti afferenti alla rete di cure palliative.

“P.P.M.” desidera addentrarsi nella quotidianità del loro lavoro, individuare i punti di forza ma anche le criticità e rivolgersi alle Istituzione, alle Società Scientifiche e agli Organismi che sovraintendono l’operato, per realizzare un confronto proficuo al fine di individuare delle strade da percorrere insieme e foriere di traguardi e sinergie collaborative.

“P.P.M.” anche quest’anno dà spazio ai lavori di gruppo quale occasione per accogliere bisogni, necessità e proposte che grazie alla presenza di importanti interlocutori possano essere l’avvio per quel miglioramento che i più auspicano.

Questa terza edizione di Psicologi in Movimento ha voluto mantenere uno spazio per i contributi volontari per incentivare la presentazione di progetti e attività innovative sollecitare la presentazione degli esiti di ricerche, mantenere quella vivacità di confronti tra professionisti.

Il Comitato Scientifico Arvino Francesca, Scarponi Dorella, Selmi Silvana, Varani Silvia, Vecchi Roberta

ISCRIZIONI

Partecipazione gratuita;
Evento formativo accreditato per Medico Chirurgo (tutte le discipline), Psicologo (discipline di Psicologia e Psicoterapia) ed Infermiere (ed Infermiere pediatrico). Obiettivo formativo n. 3:
DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO- ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA L’evento si realizza in presenza presso Aula Magna Istituto ANT (via Jacopo di Paolo, 36 – 40128 Bologna), e da remoto su piattaforma Zoom per garantire la maggior partecipazione possibile. Posti disponibili in presenza 50 (si terrà conto della tempistica delle adesioni pervenute). È richiesto il Green Pass.

ISCRIZIONI PER ACCREDITAMENTO ECM

Iscrizione obbligatoria al portale Regione Emilia-Romagna – link: https://porta- le-ext-gru.progetto-sole.it;
Clicca il tasto in alto Registrazione per creare l’account (compilare la scheda anagrafica in tutti i campi richiesti);

Ad operazione conclusa il sistema vi invierà una e-mail con la conferma delle credenziali di accesso (codice utente e password);
Effettua il login dal tasto “lucchetto” in alto a destra; Cerca il corso, clicca sul tasto dettaglio del corso e clicca su iscriviti.

Scarica il programma qui sotto