PARTE A PERUGIA IL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER VOLONTARI SOCIO-ASSISTENZIALI DI FONDAZIONE ANT

Fondazione ANT presenta un corso di formazione gratuito per volontari socio-assistenziali per operare nel mondo della solidarietà e dare aiuto pratico a malati oncologici e a persone sole e fragili.

Il corso si svolgerà in 6 incontri tenuti da medici, infermieri, psicologi ANT e volontari. Il corso avrà inizio il 15 ottobre e andrà avanti fino al 10 novembre. Tutti gli incontri sono fissati nella fascia oraria 19.00 alle ore 20.30 e si terranno presso la Sala Parrocchiale della Chiesa di Santa Maria della Speranza a Olmo (PG).

Il corso, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, gode del supporto di altre organizzazioni del terzo settore fra le quali: i Clown di Corsia di Viviamo in Positivo VIP Perugia ODV, i volontari della Pet Therapy di Speed Dog asd, i volontari delle letture ad alta voce del Comitato LaAV Perugia e i giovani Scout di Agesci. Questo percorso formativo è stato pensato nel pieno dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e si pone l’obiettivo di attivare un gruppo di volontari che siano capaci di essere accanto ai malati oncologici e alle persone sole e fragili portando sollievo, compagnia, sorrisi e aiuto pratico nella vita di tutti i giorni.

I partecipanti possono iscriversi al corso contattando direttamente la Delegazione ANT Umbria al numero 342 7662550 – 340 5173546 oppure inviando una mail a info.umbria@ant.it

Per partecipare agli incontri è necessario esibire il Green Pass.

Programma:

  • Venerdì 15 ottobre 2021 ore 19.00
    Il Progetto Eubiosia: l’assistenza medico specialistica domiciliare ANT
    I sanitari dell’ODO Umbria
  • Mercoledì 20 ottobre 2021 ore 19.00
    L’impatto della patologia oncologica sul malato e sulla sua famiglia
    Giacomo Ercolani, psicologo ANT
  • Mercoledì 27 ottobre 2021 ore 19.00
    L’invecchiamento nell’era della Pandemia: fra risorse e fragilità
    Giacomo Ercolani, psicologo ANT
  • Mercoledì 3 novembre 2021 ore 19.00
    Comunicazione, empatia e dialogo nel contesto dell’assistenza domiciliare oncologica. Testimonianze dell’esperienza di clown terapia con i Nasi Rossi di VIP.
    Giacomo Ercolani, psicologo ANT; i volontari di VIP (Viviamo in positivo)
  • Venerdì 5 Novembre 2021 ore 19.00
    Il volontario ANT come promotore della causa: come si sostiene ANT
    Ufficio promozione e fundraising
  • Mercoledì 10 novembre 2021 ore 19.00
    La costruzione della relazione con il malato. Testimonianze di volontari ANT, LAAV per la lettura ad alta voce e di operatori di pet therapy con Speed Dog
    Giacomo Ercolani, psicologo ANT; i volontari di LAAV e di Speed Dog