Diventa Volontario ANT – Bologna

Bologna, sede Fondazione ANT

DIVENTA VOLONTARIO ANT

Aiuta Fondazione ANT Italia ONLUS nelle attività di compagnia, accompagnamento e aiuto pratico  ai malati di tumore presso il loro domicilio e aiutaci a raccogliere fondi per tutte le nostre iniziative di assistenza e solidarietà.
Gli incontri sono dedicati a chi vuole conoscere la missione della Fondazione ed approfondire i tipi di intervento possibili prestando attività di volontariato per ANT.
I sei incontri sono obbligatori per chi desidera collaborare con i professionisti sanitari della Fondazione ed entrare in contatto con il Sofferente e la sua Famiglia.
L’intero corso si pone l’obiettivo generale di trasmettere le competenze di base che consentono di espletare in maniera adeguata l’attività di assistenza sociale e morale nei confronti degli assistiti ANT, spesso soli, non autosufficienti o disabili.
Per chi intende aiutarci con il volontariato socio-assistenziale è previsto un colloquio conoscitivo con lo psicologo.
Il percorso formativo si compone di una parte teorica a cui segue un affiancamento pratico a casa del Sofferente con Medico, Infermiere e Psicologo ANT.
I docenti sono professionisti della Fondazione ANT. Nei moduli specifici del corso saranno affrontati elementi caratterizzanti: l’attività del Volontario socio assistenziale ANT, il comportamento d’aiuto, discussione dei problemi psicologici nelle relazioni d’aiuto, ascolto attivo, comprensione dei fabbisogni assistenziali dei Sofferenti in fase di malattia avanzata.
PROGRAMMA:
Lunedì 22 ottobre – 16.30-19 
Il Progetto Eubiosia: l’Ospedale Domiciliare Oncologico ANT
Silvia Varani, Daniela Bosoni, Flavio Battistini, Denis Dall’Olio e Chiara Cuppini
Martedì 23 ottobre – 17-19.30
Il volontario ANT.
Fare volontariato: perché e come
Adir Samolsky e Rossana Messana
Lunedì 29 ottobre – 17-19.30
L’assistenza socio-sanitaria ANT: il volontario nell’integrazione d’équipe
Stefano Lugli e Barbara Boin
Lunedì 5 novembre – 17-19.30
Comunicazione ed Empatia nel contesto dell’assistenza domiciliare oncologica
Adir Samolsky e Rossana Messana
Lunedì 12 novembre – 17-19.30  
Il dialogo in famiglia per chi assiste
Beatrice Bonarelli
Lunedì 19 novembre – 17-19.30
Emozioni e coping nelle relazioni con i pazienti e i loro familiari
Per ulteriori informazioni, su come iscriversi ed il programma del corso, cliccare sulla locandina oppure contattare il Dipartimento Formazione ANT 051/7190132 – 051/7190147 – rossana.messana@ant.it