Eubiochef Toscana 2018

Quarrata (PT)

EUBIOCHEF: SFIDA DI CUCINA SALUTARE

“al profumo di Mare”

rivolta agli appassionati di cucina non professionisti

REGOLAMENTO

OBIETTIVI

L’evento vuole sensibilizzare tutte le persone appassionate di alta cucina, creativa e non, sul tema della prevenzione primaria intesa come educazione alla salute, favorendo così l’apprendimento di un corretto stile di vita, per il benessere psico-fisico di ciascuno di noi.

La qualità e stagionalità delle materie prime, le corrette tecniche di preparazione e cottura degli alimenti, le proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati, saranno i parametri principali di selezione dei migliori piatti.

PER PARTECIPARE:

L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di cucina che abbiano raggiunto la maggiore età.

Per partecipare è necessario inviare la propria ricetta con il modulo scaricabile dal sito www.ant.it/toscana, preferibilmente allegando foto del piatto (con possibilità di variante nel rispetto della stagionalità), e con un’accurata descrizione della natura salutare della ricetta.

La ricetta, che può essere un antipasto, un primo, un secondo, un piatto vegetariano o un dolce, deve avere come caratteristiche fondamentali: la qualità e stagionalità delle materie prime, le corrette tecniche di preparazione e cottura degli alimenti, le proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati. Si richiede una particolare attenzione all’utilizzo di prodotti della costa tirrenica.

  • Per partecipare è indispensabile inserire i seguenti dati: nome, cognome, città, telefono/cellulare e indirizzo di posta elettronica.

Per maggiori informazioni si veda la sezione Privacy prevista in calce.

Il progetto non prevede alcun costo per le persone coinvolte.

Le ricette dovranno essere inviate via e-mail a eubiocheftoscana@ant.it oppure via fax al n. 055 579722, o consegnate presso le seguenti sedi ANT:

  • via del Can Bianco 19 – 51100 – Pistoia
  • via E. Boni 5 – 59100 – Prato
  • via Atto Vannucci 6/8/10r -50143- Firenze
  • via San Remigio di sotto 16 – 54100- Massa

a partire dal 20 giugno 2018 fino e non oltre il 14 settembre 2018.

Per informazioni: 345 1562312

Tra tutte le ricette pervenute, saranno selezionate (due antipasti, due primi, due secondi, due ricette vegetariane, due dolci) le 10 migliori da un apposito comitato tecnico scientifico interno ad ANT insieme al comitato scelto con Vetrina Toscana. Gli autori saranno chiamati ad affiancare gli chef per la preparazione dei propri piatti nel corso della serata della semifinale che si terrà il 6 ottobre presso l’hotel Excelsior a Marina di Massa. I tre finalisti prescelti durante la finale che si terrà nel mese di novembre saranno premiati da un illustre giuria di chef, foodblogger, giornalisti che attribuiranno un premio per la migliore ricetta Eubiotica.

La partecipazione alla serata avrà un’offerta minima per il pubblico che sarà interamente devoluta a Fondazione ANT a sostegno delle attività gratuite di assistenza medica e psicologica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica.

ELEZIONE MIGLIORE RICETTA EUBIOTICA

Le ricette semifinaliste saranno preparate dai finalisti insieme agli chef dell’associazione dei Cuochi di Masa Carrara, in occasione della semifinale che si terrà il 6 ottobre.

In questa occasione saranno scelte le tre migliori ricette Eubiotiche che avranno diritto di partecipare alla finale.

Il vincitore potrà realizzare la propria ricetta durante una trasmissione televisiva e avere il proprio piatto in un menù di uno dei ristoratori aderenti.

Le decisioni prese dalla giuria sono da considerarsi definitive e inoppugnabili in qualsiasi sede.

I finalisti selezionati dalla giuria, entro 5 giorni dalla selezione, saranno contattati ai recapiti telefonici e/o di posta elettronica indicati nella scheda di iscrizione.

Nei casi di:

  • e-mail di avviso di vincita tornate al mittente;
  • dati forniti incomprensibili;
  • mendace dichiarazione di aver compiuto la maggiore età;

il vincitore perderà il diritto a partecipare

Il pubblico che parteciperà alla cena potrà votare la propria preferenza ed attribuire un premio alla ricetta preferita eleggendo così Il vincitore della “giuria popolare” .

Privacy

Per poter partecipare ed usufruire della premiazione, è richiesto l’esplicito consenso del candidato al fine di autorizzare la Fondazione ANT Italia Onlus all’eventuale pubblicazione dei dati e delle fotografie personali, degli elaborati e di tutto quanto attinente a ciascun candidato, relativamente al concorso in oggetto. L’informativa completa sul trattamento dei dati personali posto in essere dalla Fondazione ANT Italia Onlus nell’ambito dell’evento è disponibile qui.

Accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni prodotte

La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate, dei progetti e del materiale presentato è esclusivamente del richiedente la concessione che le ha sottoscritte e che, in caso di falsa dichiarazione, può essere perseguito penalmente (art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/200).

Clicca qui e scarica la scheda di iscrizione

Clicca qui e scarica il Bando

Clicca qui e scarica l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Responsabile del Progetto:

Benedetta Leoni

3451562312 – benedetta.leoni@ant.it