Il Volontario cambia e si mette in gioco

Ufficio accoglienza ANT - Via G. D'Annunzio 72-74 Civitanova Marche

Proseguirà fino a fine marzo il Corso di formazione gratuito sul volontariato “Il Volontario cambia e si mette in gioco” che si tiene nella sede ANT di Civitanova Marche, in via G. D’Annunzio, 72.

Tanti relatori di prestigio per un corso di formazione che vuole fornire uno spaccato sul volontariato nel mutevole contesto attuale ed un approfondimento sulla figura del volontario nel contesto familiare.

Organizzato dall’Associazione Amici dell’ANT di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Porto Sant’Elpidio, in collaborazione con l’Associazione Solidarietà Civitanovese (ASSOCI), il Corso di formazione è finanziato dal CSV Marche ed è gratuito per tutti i partecipanti.

A chi si rivolge il Corso di formazione sul volontariato

Il corso è aperto a tutte le persone che abbiano piacere di approfondire le proprie conoscenze su temi attuali, a chi è curioso di conoscere meglio il mondo del volontariato, a chi vuole informarsi per diventare volontario.

Inoltre il Corso “Il Volontario cambia e si mette in gioco” si rivolge anche a tutti i volontari già attivi, in particolare ai volontari di: Fondazione ANT,Associazione Amici di ANT, ASSOCI,ANCESCAO.

Svolgimento del Corso di formazione gratuito

Il primo incontro si è svolto sabato 15 dicembre, il secondo appuntamento è previsto per sabato 26 gennaio per proseguire con altri incontri nei sabati di febbraio e marzo.

E’ possibile partecipare ad un singolo incontro, così come all’intero corso, basta presentarsi agli incontri o anticipare la propria presenza chiamando la delegazione ANT allo 0733 829606 o scrivendo a delegazione.civitanovamarche@ant.it

Calendario del Corso di formazione sul volontariato

Ecco di seguito gli incontri del corso previsti da programma. Tutti gli incontri si svolgono il sabato pomeriggio, dalle 17 alle 20

  • sabato 15 dicembre 2018 – dalle 17 alle 20 – “Analisi del territorio” – dr.ssa Stefania Lufrano
  • sabato 26 gennaio 2019 – dalle 17 1lle 20 – “L’integrazione del Volontario nel contesto familiare” – dr.ssa Annalinda Pasquali
  • sabato 9 febbraio 2019 – dalle 17 alle 20 – “Caregiver: il dialogo in famiglia per chi assiste” – dr. Marco Boccaccini
  • sabato 16 febbraio 2019 – dalle 17 alle 20 – “La figura del Volontario in un mondo che cambia” (incontro inizialmente programmato il 12 gennaio, ma rimandato al 16 febbraio)
  • sabato 9 marzo 2019 – dalle 17 alle 20 – “Comunicazione ed empatia nel contesto dell’assistenza domiciliare” – Prof. Roberto Mancini
  • sabato 16 marzo 2019 – dalle 17 alle 20 – Tirocinio
  • sabato 30 marzo 2019 – dalle 17 alle 20 – Relazione finale

Scarica qui la locandina del corso di formazione gratuito sul volontariato “Il Volontario cambia e si mette in gioco”.

Per maggiori informazioni contattare la Fondazione ANT Italia Onlus, delegazione di Civitanova Marche (0733 829606 – delegazione.civitanovamarche@ant.it)

Se non riesci a partecipare al corso, ma sei interessato ad avvicinarti al mondo del volontariato ANT, contattaci (clicca qui) saremo felici di conoscerti.