Convegno: L’assistenza Domiciliare al Bambino Oncologico ed Ematologico in Puglia: a che punto siamo?

Aula Magna "G. De Benedictis" A.O.U.C. Policlinico - Bari

L’Assistenza Domiciliare
al Bambino Oncologico ed Ematologico in Puglia:
a che punto siamo?

SABATO 3 MARZO 2018
Aula Magna “G. De Benedictis” A.O.U.C. Policlinico
Piazza Giulio Cesare 11 | Bari
Responsabile Scientifico: Dott. Nicola Santoro

Negli ultimi anni, notevoli sono stati i progressi nell’ambito delle patologie oncologiche ed ematologiche pediatriche. Un numero sempre maggiore di questi pazienti supera brillantemente le complesse terapie che devono essere effettuate. Sempre più centrale diventa quindi la possibilità di rendere più accettabili i lunghi periodi terapeutici che i complessi protocolli impongono, così come non è da trascurare l’importanza della delicata gestione palliativa dei sia pur rari pazienti che non rispondono alle terapie di prima e seconda linea. Per fare ciò, diventa indispensabile il coinvolgimento di tutto il comparto sanitario che una Regione può mettere a disposizione. Questo convegno mira a tracciare i percorsi assistenziali più idonei a rendere la rete oncoematologica pediatrica sempre più efficiente, permettendo un dialogo tra le varie componenti quali la Pediatria del Territorio, i distretti Socio-Sanitari, gli Ospedali con reparti di Pediatria, le Associazioni ed i Centri Oncoematologici Pediatrici di Riferimento. Solo da una costante collaborazione tra questi vari soggetti, potrà derivare un miglioramento della qualità assistenziale di tale delicata fascia di pazienti pediatrici.

COMITATO SCIENTIFICO
Nicola Santoro (Presidente), Rosa Angarano, Maria Cervellera, Rosamaria Daniele, Silvia Leoni, Giovanna Natile, Lucia Peccarisi, Teresa Perillo, Alessandra Provenzano, Chiara Rutigliano

Segreteria Organizzativa
051 7190132 | formazione@ant.it

ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita e dà diritto a: partecipazione alle sessioni scientifiche, coffee break, light lunch e attestato di partecipazione. La domanda di adesione dovrà essere inviata alla Segreteria Organizzativa via mail all’indirizzo formazione@ant.it tramite l’allegata scheda (tutti i campi sono obbligatori). Sarà obbligo del discente verificare la disponibilità dei posti e l’avvenuta iscrizione.

ECM (ID evento n. 219150) . Il Provider ha assegnato all’evento n. 6 crediti formativi.
Il Corso è rivolto a n. 100 tra Medici Chirurghi (specialisti in Allergologia ed immunologia clinica, Anestesia e rianimazione, Cardiologia, Chirurgia generale, Continuità assistenziale, Cure palliative, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica medica, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Nefrologia, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria), Infermieri, Psicologi e Fisioterapisti.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM è obbligatorio:
• aver preso parte all’intero evento formativo
• aver compilato la documentazione in ogni sua parte
• aver superato il questionario di valutazione ECM (score di superamento almeno il 75%).
Il Provider è autorizzato a verificare l’effettiva presenza tramite firme. Il partecipante è tenuto inoltre a rispettare l’obbligo di reclutamento diretto fino ad un massimo di 1/3 dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento (2017-2019). Non sono previste deroghe a tali obblighi.

Obiettivo formativo di processo: Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera (9)

Scarica il programma della giornata

Download (PDF, 1002KB)

APLETI ONLUS
Oncoematologia Pediatrica Policlinico
piazza Giulio Cesare 11 | 70124 Bari
080 5574324
www.apletionlus.org/

Fondazione ANT Italia ONLUS
Delegazione Bari
via De Amicis 43/45 | 70125 Bari
080 5428730 | fax 080 5521071
delegazione.bari@ant.it | ant.it