Serata inaugurale Cineforum della Formica

Fondazione ANT Italia Onlus - Bologna

Ciao amici, si parte!

Giovedì prossimo, il 27 settembre dalle 19.30 presso la sede ANT di via Jacopo di Paolo 36, inaugureremo la nuova edizione (undicesima) del Cineforum della Formica, dedicata quest’anno ai Generi Cinematografici, ne racconteremo la storia e vedremo come hanno influito nella Storia del Cinema e nel nostro immaginario. Lo faremo attraverso 8 film di genere, dall’horror alla fantascienza, dal musical al western… film più o meno seri, tendenzialmente ironici e a volte grotteschi o sarcastici, per prenderci poco sul serio e divertirci, sempre e comunque con una grande cinema! La serata inaugurale di giovedì prossimo però non proietteremo film, ma ci registriamo, festeggiamo e ceniamo in compagnia, presentiamo il programma, giochiamo al MUSIFILM, e altro… (vi allego il programma, che trovate anche sul sito cineformica.org).

Oggi sono arrivate le nuove agende del cinema 2019 (alle quali avete collaborato anche voi con citazioni e frasi famose da film), che consegneremo in regalo a chi parteciperà giovedì alla serata inaugurale. Ci sarà anche un’altra piccola sorpresa in regalo, ma appunto… è una sorpresa!

Festeggiamo come tutti gli anni l’inaugurazione, che dite? Pensavamo che come sempre possiamo portare noi qualcosa da mangiare, dolce o salato e da bere, quello che volete, tanto – Turtlander insegna – siamo delle buone forchette e ci piace unire la buona cucina e la buona compagnia con la cinefilia per la 7a arte.

Naturalmente è pronto anche il super quizzone (60 colonne sonore più o meno famose in 15 secondi ciascuna!), il cui punteggio sarà il primo di tanti che si accumuleranno nei prossimi giovedì del Cineforum, per vincere anche quest’anno la tessera di accredito per vedere tutti i film della Mostra del Cinema di Venezia 2019.

Insomma, sarà una serata ricca e spero divertente perché, devo essere sincero, quello che mi piace di più è ri/vederci per festeggiare e condividere insieme la passione per il cinema. Chissà… magari ci viene anche voglia di fare un altro film insieme quest’anno…

Programma Cineforum della Formica 2018/2019