Respect! The soul of Aretha

Bologna

Concerto The soul of Aretha che si terrà l’08 Ottobre 2022 alle ore 21:00 presso il Teatro Manzoni situato in via de’ Monari 1/2 a Bologna

Prevendita e biglietti presso boxer ticket e Bologna Welcome:

La fenomenale voce di Daria Biancardi e la soul band bolognese Groove City rendono omaggio all’indiscussa Regina del Soul e di tutta la Black Music, Aretha Franklin. L’appuntamento è per sabato 8 ottobre alle ore 21 al Teatro Manzoni di Bologna (via De’ Monari, 1/2) per una grande serata di musica a sostegno delle attività di assistenza medico specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT.

“Respect! The soul of Aretha”, nato da un’idea di Fabio Ziveri e Daria Biancardi, ripercorre i sessant’anni di straordinaria carriera artistica in cui Aretha è stata assoluta protagonista tra cultura afroamericana, lotta per i diritti civili e per l’emancipazione femminile.

Il Gospel e il Soul, il Sacro e il Profano, la Chiesa e i grandi palchi: una vita tempestosa e spesso contraddittoria, in cui i clamorosi successi si alternano a grandi delusioni sentimentali, incomprensioni famigliari e a momenti di grande depressione. Non è irriverente affermare che il grande talento di Daria Biancardi, la sua potentissima voce e la sua prepotente fisicità abbiano molto in comune con Aretha. I Groove City alternano interpretazioni personali ad arrangiamenti rigorosamente fedeli agli originali cercando di ricreare la magica atmosfera di quegli anni. Special guest Rick Hutton.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a sostegno delle attività di Fondazione ANT Italia Onlus.

In vista del 45° anniversario di Fondazione ANT, che ricorrerà nel 2023 – dichiara Eleonora Gazzotti presidente del Comitato Eubiosia ANT, organizzatrice della serata – vogliamo dedicare il ricavato di questa serata all’istituzione della Borsa di Studio Franco Pannuti che ANT conferirà annualmente a un giovane ricercatore che sviluppi studi in campo di oncologia, cure palliative e cure di supporto a domicilio. L’area è quella in cui il Professor Franco Pannuti ha lavorato nella sua vita di medico e di uomo creando e sviluppando nel tempo un modello di assistenza domiciliare oncologica estesa a gran parte del territorio nazionale. Un pioniere della cura della persona a domicilio, con l’idea di sostenere tutta la famiglia del paziente che si trova ad affrontare la malattia tumorale.

Prevendita e biglietti: online su Boxer Ticket https://www.boxerticket.it/eventi/respect-the-soul-of-aretha/ e presso la biglietteria di Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1/e.

ANT ringrazia gruppo Credem, Coop alleanza 3.0, Nykor Pilot e Valet per aver sostenuto l’evento, Associazione Black in Bo e Musica Insieme per aver collaborato nell’organizzazione.

Un ringraziamento per la collaborazione anche a Porretta Soul Festival e Avanzi di Balera.