Visita guidata alla mostra “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo”, Palazzo Diamanti, Ferrara

Palazzo Diamanti, Ferrara

Sabato 14 marzo 2020 alle ore 10,30 si terrà una visita guidata alla mostra De Nittis e la rivoluzione dello sguardo, presso Palazzo Diamanti, corso Ercole I d’Este 21, Ferrara.

Noto soprattutto per le sue composizioni eleganti e alla moda che ne determinarono il successo a Parigi, Giuseppe De Nittis è da annoverare anche tra i principali interpreti di un nuovo modo di guardare la realtà e tradurla con immediatezza sulla tela attraverso inquadrature audaci, prospettive sorprendenti affiancate a una sapiente resa della luce e delle atmosfere. Che si tratti di paesaggi assolati del sud Italia, di ritratti o delle affollate piazze di Londra e Parigi, il pittore ci ha lasciato una serie di istantanee che rappresentano il mondo nel suo apparire fugace e transitorio.

Senza dimenticare le esigenze del mercato e rimanendo fedele al gusto delle esposizioni ufficiali, attraverso un linguaggio sperimentale ed una sensibilità ottica affine a quella degli amici Manet e Degas, De Nittis ha abbracciato quella “rivoluzione dello sguardo” che segna l’avvento della modernità in arte, a cui nella Parigi di fine ‘800 contribuisce il confronto tra la pittura e la fotografia.

L’ingresso alla visita guidata è proposto ad una offerta minima di 10 euro, che andranno interamente a sostenere l’attività di assistenza gratuita a domicilio ai sofferenti di tumore del territorio: ANT è infatti presente nella provincia di Ferrara dal 1987 con la propria attività solidale.

Si ringrazia Fondazione Ferrara Arte per il prezioso sostegno.

Per info e prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti): Delegazione ANT di Ferrara, dal lun. al ven. ore 8.30 – 15 tel. 0532 201819  delegazione.ferrara@ant.it