Visita guidata pro-ANT – Bologna

Bologna

Sabato 16 ottobre 2021, alle ore 16.45, si ripete la visita guidata pro-ANT alla Galleria Falcone e Borsellino a Bologna a cura di Sergio Finelli.

Questo luogo, un pò fuori dalle tradizionali passeggiate dei bolognesi, si sta sempre più connotando come distretto dedicato alle arti. Sono presenti infatti numerose gallerie d’arte, gradevolmente inserite in un contesto particolare, dove antico e nuovo si fondono in maniera armoniosa. La Galleria stessa, arricchita di alcune sculture, rafforza questa idea di “Art District”. Avremo anche l’opportunità dell’esclusivo accesso alla chiesa di Santa Maria Labarum Coeli, in via dè Fusari, piacevole chiesetta, generalmente non visitabile in quanto gestita dagli Eritrei Ortodossi che la aprono solo per le loro funzioni. Scopriremo così il mondo di questa Comunità molto radicata a Bologna. Vedremo poi alcuni luoghi davvero particolari nei dintorni della Galleria, che ricordano gli antichi mestieri svolti in città. Avremo infine l’occasione di partecipare all’interno di una galleria al vernissage di due mostre dedicate agli artisti Roberto Re e Fabrizio “Bicio” Cadoppi, e potremo conoscere gli appassionati galleristi, che ci potranno parlare della loro esperienza sorseggiando un calice di bollicine!

Il costo della visita sarà di €10, comprensivi di visita, microfonaggio, contributo all’ANT e vernissage. Useremo auricolari usa e getta, ma chi vuole potrà utilizzare i propri.

Per prenotazioni (obbligatorie) e/o informazioni contattare Sergio Finelli cell. 347/2263826