Visita guidata pro-ANT – Bologna

Bologna

Piazza Malpighi e gli affreschi del portico del Convento di San Francesco con Sergio Finelli

Piazza Malpighi, a Bologna, è una piazza ricca di storia e presenta tanti aspetti interessanti: la colonna con l’Assunta disegnata da Guido Reni, le Tombe dei Glossatori, la Cavallerizza…

Ma in particolare, sono appena stati restaurati gli affreschi che adornano le lunette del portico del convento di san Francesco; alcuni purtroppo sono persi, ma quelli che rimangono, grazie ai sapienti restauri, raccontano in maniera brillante la vita ed i miracoli di Sant’Antonio da Padova. Sono opera mirabile di alcuni dei più noti pittori del 1600, come Alessandro Tiarini, Angelo Michele Colonna e Francesco Gessi. Il 13 giugno è il giorno di Sant’Antonio, e ci sembra un bel modo di celebrarlo, raccontando la sua vita attraverso le immagini affrescate.

Le visite si svolgeranno

· lunedì 13 giugno alle ore 18,30

· lunedì 13 giugno alle ore 19,30

Ritrovo sotto alla colonna al centro della piazza 10 minuti prima della visita. Il contributo richiesto è di €10 euro comprensivi di visita e contributo pro-ANT. Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare Sergio Finelli cell. 347/2263826