Assistenza Domiciliare Oncologica Umbria

Perugia e provincia

La Fondazione ANT Umbria garantisce gratuitamente l’assistenza domiciliare specializzata per i pazienti affetti da patologie oncologiche con le seguenti modalità:
ASSISTENZA DOMICILIARE
Il paziente e la famiglia vengono affiancati dall’équipe specialistica di assistenza domiciliare, al momento operante con Medici ed Infermieri che si coordinano nelle varie attività, per garantire la continuità assistenziale.

L’assistenza gratuita è rivolta a tutti i malati oncologici in qualsiasi fase di malattia.

DOVE OPERIAMO

L’assistenza domiciliare è garantita a Perugia e nei seguenti comuni della provincia: Perugia, Corciano, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro

COME ATTIVARE IL SERVIZIO

Per garantire gli obiettivi assistenziali, la richiesta di attivazione del servizio ANT è concordata con il medico di Medicina Generale del paziente, in quanto il suo coinvolgimento è necessario in tutte le fasi della assistenza al paziente (attivazione, prestazioni, prescrizioni, aggiornamento dello stato di salute).

Il paziente (o un suo familiare in linea diretta) prenderà contatto con l’Ufficio Accoglienza dell’ANT per un colloquio: è stata elaborata una scheda che raccoglie i dati anagrafici e sanitari cosi da stabilire i bisogni clinico -assistenziali del malato ed il setting assistenziale idoneo.

Durante il colloquio vengono fornite le informazioni sui servizi forniti e vengono acquisite l’autorizzazione alla cura e al trattamento dei dati sensibili (tutela della privacy).

PRESTAZIONI FORNITE

A domicilio del paziente l’équipe sanitaria multiprofessionale è in grado di erogare le più appropriate prestazioni assistenziali:

  • Visite mediche con l’esecuzione di: terapie di supporto, terapie infusionali endovena o sottocutanee, gestione della nutrizione parenterale ed enterale, terapia del dolore, cure palliative.
  • Visite infermieristiche con esecuzione di: prelievi ematici e di liquidi biologici, medicazioni semplici e complesse (ferite, lesioni da pressione, ulcere neoplastiche, vascolari, post-attiniche, ecc), gestione di ausili (CVC, Port a cath, PICC, catetere vescicale, stomie, pompe), gestione dell’alvo, educazione del care giver
  • Visite nutrizionali effettuate da una nutrizionista qualificata è a disposizione per consigli sull’alimentazione ed elaborazione piani alimentari per chi si sottopone a chemioterapia o post intervento chirurgico. 
  • Assistenza Psicologica: la nostra équipe medica garantisce ai malati di tumore e ai loro cari anche il servizio di assistenza psicologica per affrontare il difficile periodo della malattia e la fase di elaborazione del lutto.

UFFICIO ACCOGLIENZA
La sede della Fondazione ANT Umbria è presente a Perugia in Via Giovanni Pierluigi da palestrina, 40; è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (autobus linee A – E – G – H – I e 102 – 103 – 110 – 112 – 115 – 117) ed è possibile parcheggiare nei pressi della sede.

L’ufficio Accoglienza dell’ODO è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Per informazioni sulle attività di assistenza è possibile contattare la Fondazione ANT Umbria tramite:

Contatti:
Perugia – Via Giovanni Pierluigi da palestrina, 40 – 075 9662505 – 347 4423135  – mail info.umbria@ant.it

La segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24: le persone saranno tempestivamente richiamate.

Dove attivare l'assistenza ANT