Festival del gelato ai Giardini Margherita per il 40º di ANT

Festival del gelato ai Giardini Margherita sabato e domenica
per il 40º anniversario di Fondazione ANT Italia ONLUS

 

In occasione del suo 40° anniversario, Fondazione ANT Italia ONLUS propone una due giorni dedicata al gelato e alla solidarietà nella prestigiosa location dei Giardini Margherita di Bologna.

Sabato 26 e 27 maggio dalle 15 alle 23 in piazzale Mario Jacchia il pubblico potrà assaggiare gli squisiti gusti proposti da alcuni dei nomi di punta della tradizione gelatiera bolognese. Saranno infatti presenti Cremeria La Vecchia Stalla, che dalla sede storica di Zola è ora una tappa d’obbligo in via Toscana e da pochi mesi anche sotto le Due Torri, Gelatomania, nata nel 2003 a Funo da un’idea di Max e Carlotta, Cremeria Santo Stefano, celebre per i gusti attenti a stagionalità ed eccellenza delle materie prime, le storiche Gelateria Capo Nord di via Murri e Gelateria Gianni, dal 1976 veri e propri templi del gelato artigianale a Bologna, La Sorbetteria Castiglione che da 25 anni è punto di riferimento per qualità e artigianalità nel laboratorio di via Castiglione, L’Emporio del Gelato di via degli Orti che fa di sperimentazione e creatività il metodo di lavoro, Il gelato di Fini, dal 1966 un’istituzione del gelato artigianale a Bologna, La Carapina di Calderino e infine Cremeria la Funivia, nata all’ombra di San Luca nel 2001 e oggi anche in piazza Cavour.

Tra le realtà del mondo del gelato presenti con i propri stand anche Iceteam 1927 Cattabriga, da 90 anni azienda leader nei macchinari per l’alta gelateria, fondata nel 1927 da Otello Cattabriga: la sua invenzione è ancora oggi celebrata per genialità ed originalità. Sabato alle 17.00 l’azienda terrà il primo corso didattico del laboratorio dimostrativo Cattabriga sulla produzione del gelato riservato gli alunni di una Scuola del Quartiere Santo Stefano. Il laboratorio replicherà ancora sabato alle 19 e domenica alle 17 e alle 19.

Parte dei fondi raccolti saranno devoluti a Fondazione ANT Italia ONLUS per sostenere le attività gratuite di assistenza medico specialistica a casa dei malati di tumore e di prevenzione oncologica.

Nelle stesse giornate del 26 e 27 maggio, sempre dalle 15 alle 23, Coldiretti e Campagna Amica propongono ai Giardini Margherita un grande pic-nic per adulti e bambini con la distribuzione di albicocche per festeggiare l’arrivo della frutta primaverile ed estiva. Nell’occasione dell’anniversario della fondazione di ANT, i produttori di Coldiretti venderanno frutta e verdura per sostenere le attività della Fondazione.

La manifestazione è curata da Michele Cristofori ed Elio Giovanniello. Si ringrazia per il sostegno Comune di Bologna, Quartiere Santo Stefano, Coldiretti Emilia Romagna, Passerini che dal 1932 produce coni per gelato, Platinum, American System il Bulbo , Studio Tecnico STP, iLsa, ORION, Reale Mutua, Curves, Imballaggi alimentari, Alcisa, Ghedini Automobili Jeep.