A Monfalcone inaugurata la nuova Sede ANT in Corso del Popolo
con servizio di assistenza psicologica a pazienti oncologici

Ha inaugurato questa mattina in Corso del Popolo 55, alla presenza del sindaco Anna Maria Cisint, del presidente ANT Raffaella Pannuti e del delegato Fabio Feudale, la nuova sede di Fondazione ANT a Monfalcone.

La nuova sede sarà lo snodo delle diverse attività di ANT sul territorio. Qui troveranno spazio infatti il punto di accoglienza del nuovo servizio di assistenza psicologica gratuita e domiciliare che la Fondazione offre ai malati di tumore dell’area e alle loro famiglie; i progetti di educazione sanitaria e prevenzione oncologica rivolti ai cittadini e di formazione dei volontari; le attività di raccolta fondi del Punto di Ascolto e Aggregazione dei Volontari dove trovare articoli donati da privati e aziende.

Il servizio di assistenza psicologica domiciliare e gratuita è diretto a tutti i malati di tumore in qualsiasi fase di malattia. Anche i familiari possono usufruire del servizio, sia durante la malattia sia, eventualmente, durante la fase di elaborazione del lutto. L’assistenza è presente a Monfalcone e a Cervignano del Friuli. Sui due territori ANT promuove inoltre il servizio NAVA: nuclei di volontari, formati e supervisionati dalla psicologa, che offrono ascolto, vicinanza e compagnia ai malati e sostegno alla famiglia con la presenza, l’aiuto a domicilio e il disbrigo di pratiche e piccole commissioni.

Chi desidera svolgere attività di volontariato può rivolgersi per informazioni direttamente al Punto di Ascolto o chiamare il 348 3153807.

Per attivare l’assistenza psicologica e il servizio di accompagnamento dei malati a Monfalcone chiamare il 348.3102816.