Si terrà mercoledì 15 settembre pv dalle ore 17:00 alle ore 19:00 il primo dei sei incontri a cadenza settimanale, nell’ambito del progetto “MI CURO DI TE” promosso da Fondazione ANT, rappresentata dalla Dr.ssa Francesca Perletti di concerto con il Consiglio di Quartiere di Borgo Trento, rappresentato dalla Presidente Dr.ssa Beatrice Nardo, presso la Sala Civica comunale Pasquali di via Pasquali n. 5.

“Mi curo di te” è un progetto finanziato da Regione Lombardia attraverso i fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, artt. 72 e 73 del D. Lgs. 11/2017 e sostenuto col patrocinio del Comune di Brescia.

Questa iniziativa desidera offrire uno spazio-tempo per raccontare e condividere le fatiche e i vissuti di chi si è ritrovato a vestire improvvisamente i panni del caregiver, per supportare un proprio familiare malato, in particolare durante il recente periodo pandemico, trovandosi a fronteggiare una situazione intensa e densa di fatiche. Il caregiver deve infatti affrontare problematiche organizzative/economiche e si trova il più delle volte nelle condizioni di accantonare per lungo tempo i propri bisogni e progetti con ricadute negative sul suo equilibrio psicofisico, arrivando a sperimentare una tensione psicologica che può avere sintomi fisici (problemi gastrici, emicrania, insonnia…) o manifestazioni di irritabilità, senso di colpa, depressione e ansia.

A partire dal 15 settembre, si terranno ogni mercoledì alla stessa ora i 6 incontri rivolti a chi, dunque, affronta una quotidianità stravolta dalla malattia oncologica di un proprio caro o a chi, in questo biennio surreale, ha dovuto prendersi cura di un proprio caro in seguito al contagio da Covid-19.

Gli incontri, gestiti da Medici, Psicologi e Infermieri di Fondazione ANT, saranno aperti a tutti coloro che desiderano un luogo di confronto e condivisione della propria esperienza personale, sia residenti nel Quartiere Borgo Trento, che in tutti gli altri Quartieri della Città, sino ad un massimo di 20 frequentatori.

Il progetto ha visto l’adesione del Quartiere di Borgo Trento su iniziativa del Consiglio di Quartiere che proprio in quest’area ha ravvisato tale necessità sociale, decidendo di collaborare con ANT per svilupparne l’idea.

La Sala Civica di via Pasquali n. 5 è comodamente raggiungibile anche con la Metro, Direzione Prealpino, Fermata Marconi. L’accesso sarà consentito nei limiti di capienza sanitaria, pari a 20 persone oltre gli organizzatori, con misurazione della temperatura e rilascio di autodichiarazione compilabile anche in loco.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni (obbligatorie, ma gratuite) sarà necessario inviare una mail a segreteria.equipebrescia@ant.it oppure telefonare al 347 4416720.

Programma:

Mercoledì 15 settembre 2021 – ore 17.00 -19.00

  • Beatrice Nardo Presidente CdQ Borgo Trento Comune di Brescia -INTRODUZIONE DEL PROGETTO.
  • .Francesca Perletti Psicologa Psicoterapeuta – L’IMPATTO DELLA DIAGNOSI E DELLA MALATTIA SULLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Mercoledì 22 settembre 2021 – ore 17.00 -19.00

  • Francesca Perletti Psicologa Psicoterapeuta – ASSISTERE: UN COMPITO FATICOSAMENTE GRATIFICANTE

Mercoledì 29 settembre – ore 17.00 -19.00

  • Medico palliativista Fondazione ANT – LA GESTIONE DEGLI ASPETTI MEDICI

Mercoledì 06 ottobre 2021 – ore 17.00 -19.00

  • Infermiera Fondazione ANT – LA GESTIONE DEGLI ASPETTI INFERMIERISTICI

Mercoledì 13 ottobre 2021 – ore 17.00 -19.00

  • Francesca Perletti Psicologa Psicoterapeuta – LA QUALITA’ DELLA VITA NEL TEMPO DELLA MALATTIA E DELLA CURA

Mercoledì 20 ottobre 2021 – ore 17.00 -19.00

  • Francesca Perletti Psicologa Psicoterapeuta – QUANDO L’ASSISTENZA SI CONCLUDE

Durante ogni incontro si lascerà ampio spazio per affrontare le tematiche che emergeranno.