Grazie al contributo di Fondazione Museke onlus sono disponibili 144 visite gratuite alla tiroide ed in particolare ecografie per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei, riservate a persone di origine straniera a Brescia presso l’ambulatorio ANT di Viale della Stazione 51.

Nel rispetto della vision di Museke il progetto nasce per assicurare e promuovere i diritti individuali di tutte le persone deboli e a rischio di esclusione sociale: donne, minori, giovani, anziani e persone con disabilità fisica e/o intellettiva. In particolare, interverremo unitamente per rispondere alle necessità socio-sanitarie (arma della prevenzione), educative (cultura della prevenzione), formative (pillole di uso quotidiano sulla buona salute).

Come afferma il delegato ANT di Brescia, Antonio La Marca, “L’importanza di questo progetto ha una valenza doppia: non solo riporta l’attenzione sulle attività di prevenzione oncologica che a causa della pandemia sono passate in secondo piano, ma allo stesso tempo le rende accessibili e disponili a tutte quelle persone che a causa delle difficoltà quotidiane, non hanno la possibilità di prendersi cura di sé stessi e della propria salute.”

Per diffondere il più possibile l’iniziativa e renderla accessibile ad un bacino più ampio di utenza, sono stati tradotti dei messaggi WhatsApp audio in 5 diverse lingue straniere (inglese, francese, urdu, ucraino e arabo) che spiegano l’importanza di sottoporsi alle visite di prevenzione alla tiroide. Chiunque volesse aiutarci a diffondere l’iniziativa, può scrivere a francesca.gorian@ant.it o chiamare il 345 6984026 e richiedere il messaggio audio nella lingua che preferisce.

Le visite, che verranno realizzate il 19 maggio, 9 e 13 giugno, 14-15-16 luglio, si possono prenotare a partire dal giorno 2 maggio – al numero della sede ANT Brescia 030/3099423 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (esclusi i week end e fino ad esaurimento dei posti disponibili pari a 144 totali).