Torna lunedì 12 novembre Eubiochef, appuntamento d’autunno
con le eccellenze della cucina che coniuga gusto e salute

Special Guest Giancarlo Perbellini, di Casa Perbellini
e Alfio Ghezzi della Locanda Margon

Torna lunedì 12 novembre Eubiochef, ormai tradizionale appuntamento d’autunno con le eccellenze della cucina che coniuga gusto e salute. A tenere a battesimo questa quinta edizione della manifestazione organizzata da Fondazione ANT e resa possibile grazie al sostegno di Unipol Banca, saranno due dei più celebri e apprezzati chef italiani: Giancarlo Perbellini, dell’omonimo Casa Perbellini a Verona e Alfio Ghezzi della Locanda Margon alle porte di Trento.

Alle ore 20 negli spazi de La Porta Cafè (piazza Vieira de Mello, 3/2a) Mauro Bassini, giornalista della testata Il Resto del Carlino, intervisterà i due chef ospiti sulla loro filosofia in cucina, la scelta degli ingredienti e su come rendere l’esperienza della tavola anche salutare.

Eubiochef è nato ormai cinque anni fa per sensibilizzare il pubblico, in modo piacevole e conviviale, sul tema dei corretti stili di vita e di un’alimentazione che possa contribuire a mantenerci in salute – commenta Eleonora Gazzotti di Fondazione ANT – Negli anni la manifestazione è cresciuta, diventando prima di tutto una festa e una gara di solidarietà tra gli chef e tra le aziende del territorio che non ci fanno mancare il sostegno offrendo il loro lavoro, materie prime di altissima qualità, vini di prima scelta.

Unipol Banca ha riconosciuto fin dalla prima edizione del 2014 il valore di un evento come Eubiochef, che attraverso l’impegno e la passione degli organizzatori sviluppa la cultura della salute in modo originale e coinvolgente.

Apprezziamo molto la capacità di Fondazione ANT di sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione oncologica così come il suo impegno sull’assistenza specialistica domiciliare; è un modo virtuoso di interpretare la vicinanza alle persone e ai loro bisogni, ed è per questo che anche quest’anno confermiamo volentieri il nostro impegno – afferma Stefano Rossetti Direttore Generale di Unipol Banca.

A seguire, nell’attiguo Ristorante La Porta (piazza Vieira de Mello, 3/2a – la piazza sopraelevata su via Stalingrado), si terrà la tradizionale Eubio-cena a cura dei più noti e affermati chef, pasticceri e gelatieri della nostra regione, alcuni dei quali presenti per la prima volta alla manifestazione.

Tra gli ospiti lo chef Emilio Barbieri del ristorante Strada Facendo presenterà il suo personale omaggio alla tradizione: Rochè di cappone con cipolla di Tropea e cialda di Parmigiano Reggiano; chef Alessandro Gavagna di La Subida presenterà un Gulasch di cervo 2016: una delizia con bocconcini di cervo marinati, polenta fumante e sugo della tradizione; lo chef Athos Migliari del Ristorante La Chiocciola delizierà i palati con un Flan di mortadella, burro, salvia e zucca; lo chef Massimiliano Poggi dell’omonimo ristorante proporrà Salada, sedano e rucola; lo chef Giuseppe Tarantino del Ristorante Corbezzoli e Relais Bellaria Hotel sarà presente con la sua fantasia di cavolo intitolata …Che cavoli!, lo chef Pasquale Troiano di Cantina Bentivoglio proporrà invece una speciale Cheesecake salata con biscotto al Parmigiano Reggiano selezione Tour Tlen, caprino affumicato e friggione; infine il padrone di casa chef Lorenzo Venturelli di La Porta di Bologna si cimenterà con Sgombro, zucca violina e bergamotto.

Non mancheranno i dolci, affidati alle mani esperte dei pasticceri Gino Fabbri (La Caramella) e Gabriele Spinelli (DolceSalato Pasticceria) e il gelato di Leonardo Ragazzi della Gelateria Funivia.

Tante le cantine coinvolte con vini in abbinamento ai piatti: Mossi 1558, Dalle Vigne, Palazzona di Maggio, Podere Riosto, Cantina della Volta, Vigna Cunial, Tenuta La Riva, Podere La Regola, Borgo delle Oche.

Il ricavato della serata, resa possibile dal sostegno di Unipol Banca, sarà interamente dedicato a Fondazione ANT Italia ONLUS, principale realtà italiana non profit per la prevenzione e l’assistenza medico-specialistica, domiciliare e gratuita ai malati di tumore.

Si possono effettuare donazioni e ritirare gli inviti per partecipare a Eubiochef presso la sede ANT – via Jacopo di Paolo, 36; Calzedonia – Via dell’Indipendenza, 2/F; Profumeria Murri – Via Murri, 49.

Per maggiori informazioni e bonifici: 348.3102796associazioneamiciant@ant.it.

Si ringrazia Unipol Banca, grande sostenitore dell’evento, Il Resto del Carlino, media partner, Ristorante La Porta di Bologna, Honda Automotive Group, Caab, Fedagro Mercati, CAMT, Ortofrutta Calzati, Cerelia, Espresso Bolognese, Granarolo, Macelleria Zivieri, Forno Brisa, Pescheria Bellucci, Olio Sapigni, insieme a Fisar e IPSAR di Casalecchio di Reno, Nolobanqueting, Lavanderia Scotlandi, Best Western e Sabatini.