Come da linee guida internazionali, anche ANT ha deciso di limitare il più possibile le visite domiciliari per avvalersi di strumenti tecnologici (telefono, videochiamate, ecc) per effettuare supporto psicologico da remoto.

Noi come tutti gli psicologi italiani siamo passati ad un sostegno online: skype e telefono sono sempre operativi fino alla fine dell’emergenza.” così la psicologa psicoterapeuta ANT Giulia Lisotti spiega come l’attività di assistenza psicologica e gratuita della Fondazione viene portata avanti anche in questi giorni.

dr.ssa Loretta Aluigi psicologa psicoterapeuta ANT

Il lungo periodo di isolamento forzato che stiamo vivendo può determinare o peggiorare stati ansiosi già preesistenti. Per questo il servizio di assistenza psicologica gratuita ANT non solo è rimasto operativo per pazienti e familiari in assistenza con colloqui telefonici o via web, ma anzi viene esteso ed è ora aperto a tutti i cittadini che in questo momento complicato ne sentano l’esigenza. Inoltre è possibile trovare anche tips e consigli utili per affrontare l’isolamento dal punto di vista emotivo e psicologico sui profili Facebook e Instagram della Fondazione grazie a una rubrica video a cura del pool di psicologi ANT.

Come prenotare la propria visita psicologica virtuale e gratuita?

Gli psicologi ANT sono a disposizione della popolazione per consulenze telefoniche gratuite che possono essere prenotate per il Centro Sud Italia al 3484046551 (Dottoressa Anna Grieco). Una volta preso l’appuntamento, il colloquio avviene con le psicologhe e psicoterapeute ANT nelle Marche: le dottoresse Giulia Lisotti e Loretta Aluigi per la zona nord e la dottoressa Sara Scibè per la zona sud della regione.

dr.ssa Giulia Lisotti psicologa psicoterapeuta ANT

In questo momento di grande emergenza, anche psicologica, penso che sia nostro compito dare un aiuto significativo alle famiglie dei nostri assistiti, che sicuramente stanno vivendo con grande preoccupazione questo periodo di incertezza e di confusione. Ecco quindi che il supporto psicologico diventa oltremodo importante! Loretta ed io, infatti, cerchiamo di dare continuità assistenziale e sostegno tramite colloqui telefonici o con videochiamate Skype ai pazienti e ai familiari che ne sentono la necessità. In questa emergenza sanitaria sentiamo ancora più forte la stima e l’orgoglio verso l’equipe di cui facciamo parte.” Continua la dr.ssa Lisotti.

dr.ssa Sara Scibè psicologa psicoterapeuta ANT

 

“Ci siamo, anche se le condizioni sono diverse – racconta la dr.ssa Sara Scibè che si occupa del servizio di assistenza psicologica per l’Ospedale Domiciliare Oncologico ANT Marche Sud – Il prendersi cura passa anche attraverso il saper modificarsi e adattarsi alle nuove situazioni: elasticità e flessibilità sono le parole chiave del servizio di psicologia offerto da ANT. Ma meglio di qualsiasi mia considerazione, sono le parole che un paziente mi ha detto durante il colloquio telefonico ad esprimere bene il senso e l’importanza del nostro lavoro in questo momento “Sapere che c’è qualcuno al di là della cornetta che può rispondere e ascoltarmi mi fa sentire meno perso e più al sicuro. Grazie!”

Per prenotare le consulenze telefoniche gratuite per le Marche basta chiamare il numero 3484046551 (Dottoressa Anna Grieco).