Baker Hughes Italia

La collaborazione con Baker Hughes Italia è partita nel 2004 ed è tuttora attiva. Negli anni l’azienda, che ha la sua sede principale a Firenze, ha generosamente sostenuto il Progetto Bimbi in ANT, coinvolto i propri dipendenti in attività di Volontariato legate alle campagne nazionali di raccolta fondi di ANT, finanziato 105 giornate di prevenzione oncologica gratuita, attraverso i Progetti melanoma e Tiroide di ANT, per i propri dipendenti, donato un ecografo per i progetti di prevenzione ANT e anche computers che sono andati a diverse sedi italiane della Fondazione. Dal 2020 poi, a seguito delle difficoltà vissute anche da ANT a causa del Covid, la direzione aziendale ha scelto le uova di Pasqua ANT che vengono donate ai dipendenti di tutte le sedi Baker Hughes d’Italia.

Baker Hughes (NYSE: BKR) è un’azienda di tecnologia al servizio dell’energia che fornisce soluzioni per i clienti dell’energia e dell’industria in tutto il mondo.

Costruiti su un secolo di esperienza e con operazioni in oltre 120 paesi, le nostre tecnologie e servizi innovativi stanno portando avanti l’energia, rendendola più sicura, più pulita e più efficiente per le persone e per il pianeta.  Nata nel luglio 2017 dalla fusione tra GE Oil & Gas e Baker Hughes, è la prima società fullstream al mondo nel settore dell’oil & gas in grado di offrire congiuntamente attrezzature all’avanguardia, servizi e soluzioni digitali per l’intera catena del valore del petrolio e del gas.

Baker Hughes conta in Italia oltre 5.000 dipendenti su sette siti produttivi: Firenze, Massa, Bari, Vibo Valentia, Talamona (SO), Casavatore (Napoli) e Cepagatti (Pescara). In Italia Baker Hughes ha inoltre un cantiere per l’assemblaggio di grandi moduli industriali ad Avenza (Carrara), un connubio di elevata tecnologia e sofisticati sistemi di protezione ambientale.

Firenze è la sede del centro decisionale globale del business Turbomachinery & Process Solutions (TPS), uno dei quattro business principali di Baker Hughes, guidata dal 2016 da Rod Christie, Vicepresidente Esecutivo di TPS.

In Italia, Baker Hughes opera principalmente attraverso Nuovo Pignone che rappresenta per il gruppo un’eccellenza per competenze ingegneristiche e capacità manifatturiera, nonché un punto di riferimento mondiale per le turbomacchine e le applicazioni dell’Industria 4.0.