Ernst & Young

Tutti per uno… uno per tutti: i giovani talenti della Young Talents Orchestra EY a sostegno dei coetanei malati di tumore

I giovani talenti della Young Talents Orchestra EY a sostegno dei ragazzi che combattono una malattia oncologica. È il progetto Tutti per uno… uno per tutti di Fondazione ANT che Fondazione EY Italia Onlus ha scelto di sostenere in occasione della tappa autunnale dell’orchestra guidata dal Maestro Carlo Rizzari, tenutosi a Bologna, al Teatro Duse, il 21 novembre 2016.

Il progetto di Fondazione ANT si rivolge alle scuole primarie e secondarie di Bologna, per offrire agli studenti strumenti utili alla gestione di situazioni critiche legate alla malattia a partire dalla scuola, l’ambiente intorno al quale ruota la quotidianità dei ragazzi. Si tratta di un percorso di psico-educazione che gli psicologi ANT realizzeranno nelle classi ove sia presente un caso di malattia oncologica, con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi un processo di elaborazione cognitiva ed emotiva che li conduca a vivere ciò che sta accadendo non soltanto come un evento traumatico, ma come un elemento catalizzatore di crescita personale.

Il progetto testimonia il costante impegno della Fondazione EY Italia Onlus nell’offrire sostegno ai giovani in situazioni di disagio. A sostegno di Tutti per uno… uno per tutti, i 43 giovani musicisti della Young Talents Orchestra EY hanno portato a Bologna un concerto dedicato alle diverse sfaccettature dello stile musicale viennese del XVIII-XIX secolo. 

EY | Assurance | Tax | Transactions | Advisory

EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. La nostra conoscenza e la qualità dei nostri servizi contribuiscono a costruire la fiducia nei mercati finanziari e nelle economie di tutto il mondo. I nostri professionisti si distinguono per la loro capacità di lavorare insieme per assistere i nostri stakeholder al raggiungimento dei loro obiettivi. Così facendo, svolgiamo un ruolo fondamentale nel costruire un mondo professionale migliore per le nostre persone, i nostri clienti e la comunità in cui operiamo. “EY” indica l’organizzazione globale di cui fanno parte le Member Firm di Ernst & Young Global Limited, ciascuna delle quali è un’entità legale autonoma. Ernst & Young Global Limited, una “Private Company Limited by Guarantee” di diritto inglese, non presta servizi ai clienti. Per maggiori informazioni sulla nostra organizzazione visita ey.com.

Profilo Fondazione EY Italia Onlus

EY – leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza – ha avviato nel 2012 la Fondazione EY Italia Onlus, un organismo autonomo la cui missione è promuovere un cambiamento sostenibile in ambito sociale ed economico, attraverso la realizzazione di progetti di valore riconosciuto in contesti di bisogno, rivolti in particolare a giovani in situazioni di disagio.

Per realizzare questi progetti la Fondazione EY Italia Onlus collabora con associazioni già inserite e affermate nel tessuto sociale che possono fornire garanzie di professionalità, trasparenza e credibilità. Diverse le collaborazioni già intraprese, con: Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Associazione Proammalati Francesco Vozza Onlus presso Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli Milano, Calciosociale SSDarl e Libera, Comunità di S. Egidio, Associazione Amici di Cometa Onlus, Comunità San Patrignano e Agaras, Comunità Nuova Onlus, Associazione Borgo Solidale, ADVAR, Opere di Carità di Papa Francesco. Con tutte sono stati avviati progetti che, intercettando attivamente le necessità dei giovani in difficoltà, promuovono concretamente il loro percorso di crescita e di sviluppo sociale, con interventi che prevedono anche il coinvolgimento diretto delle persone EY, che hanno così l’occasione di mettere a disposizione le loro conoscenze ed il loro know-how al di fuori dell’ambito aziendale.

Fondazione EY Italia Onlus sostiene questi progetti grazie anche ad attività di eventi di raccolta fondi, ne sono un esempio i concerti della Young Talents Orchestra EY, un’orchestra sinfonica di giovani musicisti avviata da EY.

Oltre all’impegno nei confronti dei giovani in difficoltà, la Fondazione ha avviato, inoltre, una serie di attività finalizzate allo sviluppo di percorsi di managerializzazione per le associazioni attive nel not for profit. Tra in principali interventi in questo ambito, l’attivazione di un dialogo costante tra gli attori del not for profit, che è già sfociato in tre Forum negli ultimi tre anni, e l’organizzazione di un Percorso formativo gratuito dedicato ai professionisti del not for profit, giunto quest’anno alla seconda edizione.

INDIETRO