Fondazione con il Sud

Grazie al supporto di Fondazione con il Sud, dal 1 luglio 2019 è attivo il progetto “Salute e qualità di vita”, volto a garantire assistenza e prevenzione a Taranto, in particolar modo in quartieri molto complessi quali i Tamburi e Paolo VI. Il progetto ha durata triennale e mette in rete diverse competenze grazie al partenariato di più ONLUS locali, coordinate da Fondazione ANT.

Nel settembre 2015, grazie al supporto di Fondazione con il Sud, un altro importante progetto ha preso vita, consentendo di potenziare l’Ospedale Domiciliare Oncologico della Provincia di Napoli. ANT ha potuto così aumentare la propria presenza in un territorio particolarmente colpito dall’incidenza tumorale: la Campania, perseguendo e ampliando sia le attività di assistenza e supporto tutelare che la prevenzione oncologica.

Nel 2013/14, la Fondazione con il Sud era già stata vicina ad ANT, sostenendo gli Ospedali Domiciliari Oncologici della Basilicata.

Segui lo sviluppo del progetto a Taranto sul nostro sito  

La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 430 iniziative, tra cui la nascita delle prime 3 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno (Napoli, Salerno, Messina), coinvolgendo nelle partnership di progetto oltre 5.500 organizzazioni ed erogando complessivamente oltre 96 milioni di euro.