IKEA

IKEA ha sostenuto nel corso degli anni varie iniziative della Fondazione ANT.

Da anni IKEA contribuisce allo sviluppo del Progetto Bimbi in ANT attraverso la concessione di spazi all’interno di diversi punti vendita in Italia per la raccolta di fondi finalizzati all’assistenza domiciliare oncologica di tipo pediatrico, per permettere ai Bambini di avvalersi delle prestazioni mediche ed infermieristiche specializzate direttamente a casa, con la propria Famiglia. In questo filone si inseriscono anche iniziative speciali sviluppate localmente, quali il Mercatino “Usa e Riusa” a Bologna e “Rileggimi” a Firenze.
Inoltre, nel 2010, IKEA ha finanziato il Progetto Melanoma per la diagnosi precoce dei tumori cutanei, regalando le visite ai propri dipendenti della sede di Camerano (AN), mentre, presso la sede IKEA di Rimini, in collaborazione con ANT, è stato organizzato un corso di formazione per aspiranti Volontari. 

IIKEA, azienda multinazionale fondata in Svezia e con sede nei Paesi Bassi, è un attore della grande distribuzione organizzata specializzata in mobili e complementi d’arredo e caratterizzata da un assortimento offerto a prezzi contenuti. La visione strategica di IKEA, creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, è sostenuta dall’idea commerciale di offrire un vasto assortimento di articoli d’arredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere alla maggioranza delle persone di acquistarli. I prezzi bassi sono un caposaldo della visione strategica e dell’idea commerciale di IKEA, ma non a qualsiasi prezzo. IKEA crede che assumersi responsabilità verso le persone e l’ambiente sia un presupposto essenziale perché un’azienda possa avere successo. Molteplici sono gli impegni assunti da IKEA all’interno dell’ambito della Responsabilità Sociale: le persone e l’ambiente, il cambiamento climatico, le condizioni lavorative dei propri dipendenti, il coinvolgimento delle comunità locali, prodotti ed i materiali sicuri per la salute dei clienti e che riducano al minimo l’impatto ambientale.