Mediafriends

All’interno della settima edizione de La Fabbrica del Sorriso, l’iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends che ha avuto luogo dal 14 al 21 marzo 2010 coinvolgendo tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di Radio 101, è stato inserito il Progetto Melanoma per Bimbi in ANT. Il tema dell’edizione 2010 dell’importante maratona benefica di Mediafriends è stato “Curare i bambini ammalati in Italia e nel mondo”.
Il Progetto Melanoma per Bimbi in ANT, sviluppato grazie al contributo di Mediafriends e di tutti coloro che hanno attivamente partecipato all’iniziativa, si propone di approntare un piano di intervento integrato per la prevenzione e diagnosi dei tumori della cute con particolare attenzione al melanoma, rivolto ai bambini delle Scuole Elementari e della Scuole Medie Inferiori.
Grazie al Bus della Prevenzione, l’Ambulatorio Mobile ANT, gli specialisti della Fondazione hanno potuto effettuare 1.098 visite gratuite di prevenzione del melanoma, in un percorso itinerante in sette tappe, che ha toccato le province di Bologna, Milano, Brescia, Rovigo e Bari.
Gli alunni delle scuole selezionate, unitamente alle proprie Famiglie, sono stati preliminarmente coinvolti in un incontro didattico-formativo, finalizzato alla sensibilizzazione sui temi della salute e della prevenzione oncologica.
Il progetto, iniziato a novembre 2010, si concluderà nel mese di settembre 2011.
Le reti Mediaset, inoltre, nel 2010 e nel 2011, hanno dedicato ad ANT alcuni spazi gratuiti di comunicazione sociale, per la messa in onda degli spot della Fondazione.

fabbricasorriso

Mediafriends è un’associazione costituita dalle società R.T.I. S.p.A., Mondadori S.p.A. e Medusa S.p.A. con sede in Viale Europa 48, 20043 – Cologno Monzese (MI) che si definisce quale Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale; non distribuisce, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la sua esistenza, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale che, per legge, statuto o regolamento, fanno parte della medesima ed unitaria struttura; impiega gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
In particolare Mediafriends svolgerà l’attività di ideazione, progettazione, realizzazione e promozione di eventi, in special modo televisivi, finalizzati alla raccolta di risorse da destinare alla beneficenza ed al finanziamento di progetti mirati nei seguenti settori:

  • assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria;
  • beneficenza;
  • istruzione e formazione;
  • tutela, promozione e valorizzazione della cultura, dell’arte e delle cose d’interesse artistico e storico;
  • tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente;
  • cooperazione internazionale.