Microsoft

Microsoft, nel mese di gennaio 2010, ha permesso ad ANT di aggiornare una parte rilevante del proprio parco informatico presente nell’Istituto di Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato di Bologna e nelle diverse sedi delle Delegazioni italiane.
L’aggiornamento dei software è stato rinnovato nel 2011, attraverso il Programma TechSoup, a cui Microsoft aderisce.
I nuovi software donati da Microsoft costituiscono un importante sostegno economico per la Fondazione ANT, anch’essa impegnata per il proprio sistema informatico ad un continuo aggiornamento del software.
Maggiore efficienza nella struttura informatica di ANT significa, in ultima analisi, garantire un servizio di assistenza domiciliare ai nostri Sofferenti sempre migliore. Ne beneficerà anche la nostra attività di formazione, sia quella rivolta all’equipe mediche dedicate all’assistenza domiciliare che quella destinata ai Volontari ANT, elemento fondamentale nello sviluppo della missione della Fondazione.
Nel corso del 2010 Microsoft ha anche contribuito alla promozione dell’attività di ANT, concedendo spazi gratuiti per banner all’interno dei canali MSN e Windows Live Italia. Questa iniziativa è stata ripetuta nel 2011.

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone ed aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività – in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo. Microsoft è un’azienda “multi-core perché opera principalmente in 4 mercati: nel settore dei programmi per il Desktop, ovvero il mondo da cui è nata, nel settore Enterprise, in quello dei nuovi dispositivi, dal gaming agli smartphone sempre più avanzati, ed infine nell’universo dei Servizi Online, pensato per il mercato consumer. Microsoft ha oltre 92mila dipendenti nel mondo e nell’anno fiscale che si è chiuso lo scorso 30 giugno 2009 ha registrato un fatturato pari a oltre 58 miliardi di dollari. Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe. Fondata nell’ottobre del 1985, è presente sul territorio italiano con tre sedi principali, a Milano, Roma e Torino. Conta 860 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 25mila aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione informatica e dello sviluppo del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese e individui verso l’innovazione tecnologica. Nell’economia di oggi, la vera valuta pregiata è la conoscenza e la tecnologia è lo strumento più utilizzato per trasmetterla, condividerla e applicarla. È vero che con gli strumenti giusti le persone possono realizzare grandi cose, ma da soli questi strumenti non bastano a costruire una vita migliore: occorrono le competenze per utilizzarli al meglio. Per milioni di persone, invece, la prospettiva di un mondo più confortevole, accessibile e interconnesso è una promessa negata. Per questo Microsoft si è assunta un impegno globale per promuovere l’inclusione, a vantaggio del maggior numero possibile di beneficiari, con azioni di filantropia, ma soprattutto con programmi di formazione sulle tecnologie informatiche. Il divario digitale non passa soltanto tra le diverse aree geografiche, ma riguarda anche gli anziani, i disabili e altre categorie dello svantaggio. Microsoft ha promosso progetti di alfabetizzazione informatica a favore di quelle persone che per età, livello d’istruzione ed esperienza professionale non hanno avuto modo di familiarizzare con il PC, investendo risorse per promuovere una maggiore accessibilità alle nuove tecnologie.