Nel periodo Pasquale Fondazione ANT – oltre alla tradizionale campagna delle Uova di Pasqua che si possono ordinare online nella sezione Regali Solidali del sito ant.it oppure trovare nelle piazze (covid permettendo) – propone un progetto nuovo che si ispira al famoso caffè sospeso napoletano ma lo declina in versione pasquale dando la possibilità a tante persone (aziende e privati) di raddoppiare la solidarietà. Con un’offerta minima di 15 euro è infatti possibile donare un Uovo di Cioccolato da 500 gr. al latte o fondente a persone bisognose del territorio e contemporaneamente contribuire a sostenere l’assistenza medico-specialistica ANT ai malati di tumore.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Firenze, Prato, Pistoia, Massa e Viareggio e quello delle quattro associazioni di categoria Confersercenti, Confcommercio, Confartigianato e CNA Toscane.

A Firenze il progetto Uovo Sospeso infatti ha coinvolto alcune importanti realtà benefiche locali che sono le destinatarie delle uova scelte e donate dai cittadini: Progetto Villa Lorenzi, che si occupa di servizi educativi per la prevenzione e la riabilitazione del disagio giovanile e delle dipendenze con operatori e volontari che stanno vicini a ragazzi e famiglie in difficoltà; Istituto degli Innocenti, una delle più antiche istituzioni italiane dedicate alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza fondandosi su valori quali l’accoglienza, la responsabilità e la cultura; Montedomini, struttura che opera nel campo dell’assistenza sociosanitaria, educativa e riabilitativa per anziani e disabili, sia in regime residenziale che domiciliare, e nell’ambito dell’erogazione di servizi in favore dell’inclusione attiva. A Prato è stata coinvolta l’Associazione Giorgio La Pira, a Pistoia il Progetto Socialmente Pistoia in collaborazione con il Comune, mentre a Massa-Carrara-Lucca sono 6 le associazioni che beneficeranno del progetto tra cui Casa Ascoli, Anffas Massa Carrara, Centro Sociale Caritas Onlus Massa, “Comunità Educativa Elisabetta De Sortis” Viareggio, Comunità Alloggio di Pronto Accoglimento per minori Viareggio, Fondazione T.I.A.M.O Viareggio.

E’ possibile ordinare e destinare il tuo Uovo Sospeso:

  • Chiamaci ai numeri  055 5000210 – 348 3102847 (Firenze, Prato, Pistoia)
  • Chiamaci ai numeri 0585 040532 – 349 0576511 (Massa-Carrara-Lucca)
  • Scrivi a ordini.toscana@ant.it indicando città e numero di telefono per essere contattato.

Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT.