Venerdì 9 novembre cerimonia di presentazione dell’emissione
e annullo postale del francobollo celebrativo dei 40 anni di ANT

 

Venerdì 9 novembre alle ore 11 nella sede di Fondazione ANT a Bologna (via Jacopo di Paolo, 36) si è tenuta la cerimonia di presentazione dell’emissione e annullo postale del francobollo celebrativo realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico – MISE in occasione dei 40 anni di ANT. Il francobollo fa parte della serie tematica “Il senso civico”.

Alla cerimonia sono intervenuti Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT, l’onorevole Gianluca Galletti, Consigliere di Amministrazione ANT, Roberto Rao, Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane. Presente anche Giovanni Giulio Zunino, Responsabile Macro Area Centro Nord di Poste Italiane.

Il pensiero mio e di tutta la Fondazione in questo momento è rivolto al nostro fondatore, il prof. Franco Pannuti che è venuto a mancare il 5 ottobre di quest’anno – ricorda Raffaella PannutiCi ha lasciato un’eredità di affetti e di solidarietà che è l’ANT e tutti i suoi Assistiti.

La vignetta nel francobollo – come da comunicazione del MISE – raffigura una serie di case stilizzate in alcune delle quali si stagliano profili di volontari e medici a rappresentare il sostegno, l’aiuto e la solidarietà ai malati oncologici di Fondazione ANT. In alto, a sinistra, è presente il logo del quarantesimo anniversario della fondazione dell’ANT, in basso, al centro, è riportata la frase del fondatore Franco Pannuti. “L’Eubiosia è la risposta al richiamo della sofferenza, con amore”.

É anche disponibile il folder da collezione realizzato da Poste Italiane e dedicato all’anniversario di ANT.

Note tecniche:

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa 40 x 28 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: un milione e cinquecentomila esemplari.

Bozzetti: a cura di Tiziana Trinca.

Completa il francobollo dedicato a Fondazione ANT la leggenda “Assistenza Nazionale Tumori”, mentre in entrambi sono riportate la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Fogli: quarantacinque esemplari.

Come previsto dalle Linee Guida per l’emissione delle carte valori postali le immagini verranno pubblicate il giorno dell’emissione dei francobolli.