“Facciamo Cagnara” si conferma uno degli eventi più amati dai nostri sostenitori! Domenica 17 settembre si è svolta la decima edizione della manifestazione canina presso il Parco di Ponte San Giovanni. La partecipazione di 103 cani di razza e non, di qualsiasi taglia ed età, accompagnati dai loro padroni, incitati ed applauditi dai tanti visitatori, ha garantito spensieratezza, sorrisi e divertimento tra i presenti. Ma soprattutto, chi ha fatto da padrona ad una semplice domenica di settembre, è stata la solidarietà. Infatti questo evento viene tutti gli anni organizzato da Zoogarden Pet Shop, in particolare da Francesca Baldi, a favore di Fondazione ANT che tutti i giorni porta assistenza medico-specialistica domiciliare gratuita ai malati oncologici e progetti di prevenzione oncologica nel territorio umbro. Come ha ribadito Francesca: “Per chi affronta una malattia, ma anche per la famiglia, poter essere curati a casa, all’interno dei propri spazi ed affetti, rappresenta un sostegno per sentirsi meglio”.

L’iniziativa, che gode del patrocinio di Regione, Provincia e Comune, è stata promossa come già detto da Zoogarden Pet Shop, ma anche dalla partecipazione di spazi informativi a cura del progetto RandAgiamo, dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, di Usl Umbria 1 e dallo Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia. Inoltre erano presenti la Speedy Toelettatura con Roberta e gli stand promozionali e divulgativi dei Partners e delle associazioni: Dog Training Professional, Due Ombre Dog School, Gli Amici della Pepa e Happy Dog Family. Un ringraziamento particolare va anche al Raggruppamento Speciale di Protezione Civile OdV che ha partecipato alla manifestazione con molto entusiasmo, mettendo a disposizione personale, due cani, un drone e Radio Perusia per promuovere ancora di più lo spirito dell’iniziativa.

A questa decima edizione di Facciamo Cagnara ha desiderato partecipare anche Flavio Battistini, coordinatore territoriale di Fondazione ANT, che ha voluto ringraziare tutti i presenti per questa grande giornata di solidarietà a 4 zampe e mettere in risalto il valore di quest’iniziativa che è capace di unire animali, persone e solidarietà. Questo tipo di manifestazione non esiste ancora a Bologna, la città in cui Fondazione ANT è nata 45 anni fa e la speranza è di riuscire ad attuare anche lì un modello come “Facciamo Cagnara”!

Che dire? 103 volte grazie a tutti i presenti! Ci auguriamo di rivederci il prossimo anno ancora più numerosi e desiderosi di passare insieme un pomeriggio in compagnia dei nostri amici pelosi!