Vantaggi fiscali

Aiutare ANT conviene!
Erogazioni a favore di Fondazione ANT Italia ONLUS

ANT è una “ONLUS” (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. 460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

PERSONE FISICHE

Dal 01 gennaio 2018 passa dal 26% al 30% la detrazione di imposta ai fini Irpef per le donazioni in denaro (NO contanti, ma mezzi di pagamento tracciabili quali bonifici, assegni, carte di credito, ecc. ecc.) o in natura alla Fondazione ANT per un importo non superiore in ciascun periodo di imposta ad euro 30.000. Tali novità permangono visto che siamo nella fase transitoria per l’entrata in vigore della normativa applicabile agli E.T.S. 

IMPRESE/ENTI/PERSONE FISICHE (regime alternativo al precedente):

Dal 01 gennaio 2018 debutta la nuova versione della norma “Più dai, meno versi”: le donazioni in denaro (NO contanti, ma mezzi di pagamento tracciabili quali bonifici, assegni, carte di credito, ecc. ecc.) o in natura alla Fondazione ANT sono deducibili dal reddito nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (non esiste più il limite di euro 70.000). Tali novità permangono visto che siamo nella fase transitoria per l’entrata in vigore della normativa applicabile agli E.T.S.

Attenzione: i benefici fiscali non sono cumulabili tra loro. Per scegliere il tipo di agevolazione fiscale più favorevole per il tuo reddito, potrebbe esserti utile il supporto di un consulente fiscale (Caf o altro).

Per beneficiare delle agevolazioni fiscali, le erogazioni liberali in denaro effettuate da Persone Fisiche o Imprese, devono essere effettuate con mezzi di pagamento tracciati.


Vuoi richiedere l’attestazione per deduzione/detrazione fiscale?

Al fine di agevolare la compilazione dei campi “detrazione” e “deduzione” presenti nella dichiarazione dei redditi, Fondazione ANT comunicherà direttamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei donatori che intenderanno usufruire delle agevolazioni fiscali previste. Completa il form con i tuoi dati.

Ti precisiamo che la comunicazione dei tuoi dati personali all’Agenzia delle Entrate viene effettuata dalla Fondazione ANT ai sensi di quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 3 febbraio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 39 del 16 febbraio 2021.

 


Riferimenti normativi:  art.83 D. Lgs. 117 del 03/07/2017, art.100 c.2, lett. h DPR 917/86 e, per l’anno 2020, art.66 D.L. 18/2020 e successive modificazioni.

Per saperne di più consulta la guida dell’agenzia delle entrate per la compilazione del modello 730 (pag.49)

Ulteriori informazioni:
Amministrazione Fondazione ANT Italia ONLUS
Via Jacopo di Paolo, 36 – 40128 Bologna (BO)
051 7190111, amministrazione@ant.it