Servizio Civile Nazionale

I colloqui di selezione per il progetto L’AVVENTURA DELLA SOLIDARIETÀ: I GIOVANI PER LA DIGNITÁ DELLA VITA CON ANT si terranno secondo il seguente calendario:

VISUALIZZA IL CALENDARIO

Il raggiungimento della sede di colloquio è onere del partecipante.

Si rammenta che se il candidato, pur avendo presentato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura come indicato all’art. 6 del bando e successive note esplicative.
Le selezioni avverranno secondo i criteri ASC depositati presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

 


Un anno di servizio civile nazionale significa mettersi alla prova, formarsi professionalmente e, soprattutto, vivere un’esperienza di solidarietà.

Grazie al partenariato con Arci Servizio Civile Nazionale, ANT ha la possibilità di sviluppare progetti di Servizio Civile nella sede nazionale di Bologna e nelle principali delegazioni locali, per accogliere giovani volenterosi di collaborare e fare proprio il credo dell’Eubiosia, ovvero della vita in dignità fino all’ultimo respiro.

Scarica il testo completo del progetto ANT:

L’AVVENTURA DELLA SOLIDARIETÀ: I GIOVANI PER LA DIGNITÁ DELLA VITA CON ANT

Elenco sedi di attuazione per il progetto

Ricordiamo che il bando si rivolge ai giovani dai 18 ai 28 anni (i candidati devono avere dai 18 anni compiuti fino ad un massimo di 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), che NON abbiano già svolto l’esperienza del servizio civile.

 

Per ulteriori informazioni, consulta la brochure sul Servizio Civile in ANT

Ricordiamo che il servizio civile dura un anno e che i volontari selezionati percepiscono una retribuzione pari a 433,80 euro mensili dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

I giovani volontari, nel corso dell’anno, prestano servizio per un monte ore pari a 1.400 ore totali, ovvero mediamente per 30 ore la settimana.

 

Per informazioni:

Dott.ssa Sara Mezzetti, sara.mezzetti@ant.it 051 7190151

Dott.ssa Rossana Messana, rossana.messana@ant.it 051 7190148

Dott. Fabrizio Martelli fabrizio.martelli@ant.it 051 7190119

Per tutte le informazioni di carattere generale sul servizio civile si rimanda al sito http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ e al sito https://scn.arciserviziocivile.it/

Dal 2015 giovani con voglia di mettersi in gioco sono entrati in ANT crescendo in un anno facendo tesoro di questa esperienza. Anche per il 2016-2017, 29 ragazze e ragazze under 29 anni sono entrate come volontari del Servizio Civile in 13 sedi ANT in tutt’Italia.

Alcune volontarie del Servizio Civile Nazionale nella sede ANT di Bologna nel 2016-2017

A Settembre i ragazzi hanno avuto l’occasione di partecipare a una settimana di formazione, in cui hanno scoperto passo dopo passo il lavoro svolto dai dipendenti e dai volontari che sono stati disponibili a raccontare il loro operato all’interno della Fondazione: dal contatto diretto con gli assistiti al seguito del personale sanitario ANT, passando per il Servizio Famiglia, la comunicazione e il settore fundraising.

Emozioni e risultati dopo la settimana formativa in ANT

Oggi i volontari sono a più di metà del loro percorso e sono parte integrante di ANT grazie al contributo che apportano giorno dopo giorno.

Sei interessato al Servizio Civile in ANT? Segui le esperienze dei volontari sulla pagina a loro dedicata!