Cultura significa anche prevenzione: il benessere passa dalla cura di sé
Sono 72 le visite gratuite finalizzate alla prevenzione delle neoplasie tiroidee disponibili il 3, 4 e 5 aprile a bordo dell’Ambulatorio Mobile di Fondazione ANT in piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro) di fronte al Villino Ruggeri a Pesaro, grazie al prezioso sostegno di BCC Banca Pesaro, partner di Pesaro 2024, Capitale Italiana della Cultura.
Il progetto mira a promuovere la prevenzione oncologica come forma di cultura, volta al mantenimento del benessere globale della persona.
Da ormai vent’anni abbiamo scelto di affiancare alla nostra storica attività di assistenza domiciliare ai malati di tumore, anche l’attività di prevenzione oncologica attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sul tema e, in maniera sempre crescente, attraverso progetti di diagnosi precoce come quello che presentiamo oggi qui a Pesaro – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT – Se da un lato le cure stanno diventando sempre più efficaci grazie alla ricerca, dall’altro si rende sempre più necessario diffondere la cultura della prevenzione e del prendersi cura della propria salute attraverso stili di vita sani e l’abitudine ai controlli diagnostici che permettono di intercettare la malattia in fase di esordio, quindi quando è maggiormente curabile.
Le giornate di prevenzione in programma a Pesaro interesseranno le neoplasie della tiroide e i professionisti della Fondazione effettueranno ecografie per la diagnosi precoce di eventuali noduli tiroidei sospetti.
Fondazione ANT amplia così ulteriormente il bacino di utenza delle sue attività di diagnosi precoce che, dal 2004 a oggi, ha raggiunto quota 264.041 pazienti (18.438 nel solo 2023). Nella consapevolezza che i controlli di prevenzione oncologica restano la chiave per evitare 180mila decessi per tumore nel nostro Paese nei prossimi due anni.
La partecipazione alle visite è gratuita ma con prenotazione obbligatoria al link:
https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/