Formazione
Fondazione ANT riconosce il valore della formazione come strumento di rafforzamento delle competenze e di condivisione delle conoscenze.
Con l’obiettivo di garantire alti standard qualitativi, l’Unità Operativa di Formazione e Ricerca progetta e coordina attività di formazione (frontale e sul campo) e sensibilizzazione sui principali argomenti inerenti la patologia oncologica: cure palliative, prevenzione e corretti stili di vita, psico-oncologia, modelli assistenziali e telemedicina, solidarietà e volontariato.
- Selezione, formazione e aggiornamento scientifico degli operatori sanitariinseriti nell’équipe assistenziali di Fondazione ANT.
- Tirocini e stage, in convenzione con varie Università italiane, pubbliche e private riconosciute.
- Progetti di educazione alla salute e sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado in numerose città italiane. Coinvolge i ragazzi e gli insegnanti in azioni concrete quali progetti che implicano la produzione di manifesti sociali e spot video per contribuire alla formazione e allo sviluppo pratiche legate al benessere psicofisico dei giovani studenti.
- Percorsi formativi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO(ex A.S.L. Lg. 107/2015) e di volontariato giovanile, in accordo con Scuole Secondarie di Secondo Grado e Centri Servizi Volontariato (CSV).
- Promozione del Volontariato Giovanile e Servizio Civile Universale.
- Corsi per caregiver, rivolti prevalentemente, ma non solo, ai familiari che assistono un proprio caro
- Corsi per volontari rivolti ai cittadini che desiderino approfondire le conoscenze e le competenze necessarie a chi opera nel mondo del non profit, coinvolgendoli poi attivamente nei vari ambiti di attività della Fondazione.
- Progetti ed eventi di community engagement rivolti alla cittadinanza con lo scopo di favorire il coinvolgimento attivo nella tutela della propria salute fisica, psicologica e sociale e della propria qualità di vita, dalla prevenzione al fine vita.