Knime data connect: in ANT si parla di Big data e AI con Villarroel e Berthold

Istituto ANT

Un software di intelligenza artificiale fra i più innovativi a livello globale, che ha scelto la più importante realtà italiana del Terzo Settore nel campo dell’assistenza oncologica domiciliare gratuita come suo primo partner di fiducia nel mondo del non-profit.

È un rapporto ormai consolidato quello fra KNIME (Kostanz Information Miner), la piattaforma open-source dall’interfaccia semplificata sviluppata a partire dal 2004 nei laboratori tedeschi dell’Università di Costanza, e Fondazione ANT, che da oltre un anno sta testando il programma, di assoluta avanguardia in fatto di data mining e machine learning, per organizzare al meglio l’utilizzo del proprio personale sanitario in base al fabbisogno previsto. 

Proprio in virtù di questa pionieristica partnership all’insegna dell’innovazione digitale, ANT è stata scelta dalla società sviluppatrice del software come sede del prestigioso evento di networking ‘KNIME Data Connect’ in programma mercoledì 8 maggio ore 17 (via Jacopo di Paolo, 36).

Sarà, questo, un pomeriggio dedicato prima di tutto all’illustrazione dei rapporti già in essere fra ANT e KNIME, con l’aggiornamento sullo stato dell’arte del progetto di pianificazione operativa delle risorse umane che ha segnato l’inizio della collaborazione fra le due realtà.

Poi, verrà il momento degli interventi dei due ospiti più illustri di giornata, i professori Michael Berthold, co-fondatore e attuale presidente e ceo di KNIME, e Francisco Villarroel, esperto di comunicazione e servizi digitali che insegna Marketing alla ‘Luiss Guido Carli University’ (ateneo romano che, assieme alle milanesi ‘Bocconi’ e ‘Bicocca’, da tempo utilizza KNIME con funzione di analisi dati).

Berthold, che a fine giornata consegnerà al secondo un premio in riconoscimento del suo ruolo di ‘KNIME Academic Ambassador’, interverrà davanti alla platea bolognese per dare conto del momento attuale e dei possibili sviluppi futuri del lavoro che lo occupa da vent’anni. Mentre Villarroel entrerà nelle pieghe dell’utilizzo del Low Code (una delle innovazioni di scrittura software che rendono maggiormente competitivo KNIME) nel campo delle analisi di marketing.

Questo prima delle conclusioni, affidate alla padrona di casa e presidente di Fondazione ANT Raffaella Pannuti, la quale si è detta “orgogliosa di accogliere a Bologna ospiti internazionali di tale levatura durante un convegno di rilievo, che prova come ANT si sia mossa per tempo sul fronte dell’evoluzione tecnologica e come anche il Terzo Settore sia, al pari dei privati, un florido terreno di coltura per la quarta rivoluzione industriale”.

L’intero convegno sarà trasmesso in streaming, su scala globale, attraverso i canali di comunicazione di KNIME.

17:00 Welcome by Alberto Montanari 
17:03 “Latest development in doctors and nurses’ deployment forecast”, by ANT & KNIME 
17:15 prof. Francisco Villarroel “Marketing Analytics with Low Code”
17:30 prof. Michael Berthold 
18:00 Award to prof. Villarroel as KNIME Academic Ambassador
18:15 Greetings from Raffaella Pannuti Presidente Fondazione ANT

18:30 Networking